Pubblicato il

Salame di cioccolato con crema inglese al limone

Una ricetta esclusiva di Claudio Vicina per Stile.it

Salame di cioccolato
Courtesy of © Claudio Vicina
Courtesy of © Claudio Vicina
L’INGREDIENTE Il cioccolato dona un effetto cardio-protettivo grazie al suo contenuto in flavonoidi e al loro elevato potere antiossidante. Inoltre questi impediscono che le piastrine formino dei coaguli responsabili della formazione dei trombi, contribuiscono a regolare il tono vascolare ed ostacolano l’aumento della pressione. L’alimento, inoltre, è un buon toccasana per placare la tosse: la presenza della teobromina, infatti, influenza la funzionalità renale e favorisce la diuresi. Arcinote le sue proprietà antidepressive, in quanto stimola la secrezione delle endorfine. Si consiglia il cioccolato con almeno il 70% di cacao; la presenza del latte, inoltre, attenua tutte le proprietà qui descritte. 
 
LA RICETTA Salame di cioccolato con crema inglese al limone 
 
LA DIFFICOLTA’ media
 
INGREDIENTI PER 4 PERSONE – Per il salame: 200 gr di burro, 220 gr di zucchero grezzo di canna, 120 gr di gallette, 100 gr di nocciole tostate e tritate, 100 gr di cacao amaro in polvere, 3 tuorli d’uovo. Per la crema inglese al limone: 250 gr di panna da montare, 40 gr di tuorlo d’uovo, 40 gr di zucchero semolato, 20 gr di zucchero a velo, 1/2 scorzetta (solo il giallo) di limone naturale.
 
I TEMPI DI PREPARAZIONE 30 minuti + raffreddamento.
 
LO SVOLGIMENTO Per quanto riguarda il salame, impastate tutti gli ingredienti con il burro morbido, formate due salami e avvolgeteli nella stagnola. Conservateli a +3°C fino al momento dell’utilizzo. Per la crema inglese, portate ad ebollizione la panna con la scorzetta. Spegnete il fuoco e, dopo pochi minuti, togliete la scorzetta e aggiungete il tuorlo, lo zucchero semolato e quello a velo, precedentemente sbattuti insieme. Tenete sul fuoco basso (84°C) per 10 minuti, fino ad addensare la crema. Servite a freddo.
IL LOCALE Il Ristorante Casa Vicina (una stella Michelin) trova spazio al civico 224 di via Nizza a Torino, all’interno di Eataly Lingotto. Gestito dalla famiglia Vicina, ristoratori dal 1902, vede Claudio Vicina con la moglie Anna in cucina e Stefano Vicina con la nipote Laura in sala. Ogni piatto viene realiizzato da parte dei Vicina con attenzioni davvero maniacali. Sempre all’insegna del buon gusto.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag