Pubblicato il

Torta al limone; l’estate è qui

Un dolce al sapore di frutta

Torta al limone
iStock
A merenda come alternativa gustosa o a conclusione di un pasto anche scarno che può però finire con un dolce epilogo anche lievemente calorico. Vi suggeriamo la torta al limone come dessert pre-estivo semplice da preparare e morbido nell’assaggio. La preparazione del dolce non è né lunga né difficile e ce lo spiega passo per passo il blog Giallo Zafferano.

Avete bisogno di: farina tipo 00, 120 gr, burro 250 g, zucchero semolato 250 gr, uova 4, lievito chimico in polvere 1 bustina, limoni 2 (scorza e succo), maizena 120 g. 

 
Preparazione: per preparare la torta al limone, tagliate il burro a pezzetti e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Poi mettetelo in una ciotola e aggiungete metà dello zucchero totale previsto dalla ricetta. Mescolate fino ad ottenere un composto liscio e spumoso, quindi aggiungete i tuorli, uno alla volta.

Quando i tuorli saranno completamente amalgamati, aggiungete la scorza di limone. Aggiungete ora la farina, la maizena e il lievito setacciati insieme. In una ciotola nuova montate gli albumi a neve con il restante zucchero. 

 
Quando gli albumi saranno quasi montati aggiungete il succo di limone a filo. Aggiungete gli albumi al composto che avete precedentemente preparato e mescolate dal basso verso l’alto. Trasferite il tutto in una teglia dal diametro di 22-24 cm, foderata con la carta forno e infornate in forno preriscaldato a 180° per 60 minuti. Sfornate e gustate con dressing di zucchero a velo.