Pubblicato il

Tutta la delicatezza del St-Germain

Il sambuco è protagonista in questo cocktail tanto amato dalla movida. Ecco la ricetta

Un aperitivo tra amici
istockphoto.com
Il St-Germain è il liquore per eccellenza a base di Sambuco, il quale viene spesso utilizzato per dar vita a raffinati cocktail, e la sua elegante etichetta riporta la dicitura “Delice de sureau”, delizia di sambuco. La sua fama è dovuta probabilmente alla sua rarità. Infatti questa bevanda dal carattere elegante, dolce e femminile, non si trova spesso perché la produzione è limitata. Nonostante il loro aroma fresco ed aggraziato, però, i cocktail a base di sambuco non sono riservati al gentil sesso, ma vengono ampiamente apprezzati anche dall’universo maschile. 
 
Detto questo, il Cocktail St-Germain pare essere un drink d’altri tempi, capace di evocare il lontano sapore dei tempi parigini. Inoltre, è senza dubbio il più gettonato tra i possibili drink a base di liquore di sambuco ed è molto amato dagli amanti della movida. La ricetta è davvero semplice: 5 cl di St Germain, 7 cl di prosecco, 2 cl di soda, una fetta di lime, foglie di menta e ghiaccio. Ovviamente, in Francia, si prepara con lo champagne. 
 
Naturalmente, come accade spesso con ciò che è dotato di grande fascino, anche la storia di questo liquore vive nel mistero. Una delle poche cose ad essere note è l’ingrediente principale: i fiori di sambuco, una pianta che sboccia tra marzo e aprile. Solitamente i fiori vengono raccolti manualmente ai piedi delle Alpi Francesi, quando i petali raggiungono il massimo livello di fragranza, ma il metodo di lavorazione rimane un segreto di famiglia.