Pubblicato il

Tutta la qualità del limone di Sorrento

Un agrume IGP fiore all’occhiello della produzione ortofrutticola campana 

Limoni al mercato
istockphotos
Una terra fertile, un territorio di rara bellezza, una tecnica di coltivazione particolare hanno dato vita a quello che è senza dubbio uno dei fiori all’occhiello dell’agroalimentare italiano: il limone di Sorrento. Prodotto a Indicazione Geografica Protetta, il limone sorrentino è anche noto come Ovale di Sorrento o Limone di Massa, e appartiene alla categoria del femminello; diverso dagli agrumi della costiera amalfitana nelle proprietà organolettiche ma soprattutto per la tecnica di coltivazione, il limone di Sorrento nasce nel territorio della penisola sorrentina, da Vico Equense fino a Massa Lubrense fino ad abbracciare l’isola di Capri e Anacapri.
 
La sua forma è ellittica, le dimensioni piuttosto grosse, la buccia è mediamente spessa e di un bel giallo paglierino, ricchissima di oli essenziali che la rendono profumatissima, mentre il succo è più acido rispetto a quello degli agrumi amalfitani, estremamente ricco di vitamina C e sali minerali. Chi ha visitato la penisola sorrentina, ha certamente notato lungo i verdi pendii che scendono fino al mare delle strutture in canne (‘pagliarelle’) poggiate su pali di legno: è questa la tecnica di produzione del femminello sorrentino, la cui pianta viene protetta in questo modo dalle intemperie; si ritarda così anche la maturazione per aumentare le proprietà organolettiche dei frutti, altra caratteristica tipica del prodotto IGP. Questi limoneti sono diventati caratteristici del territorio, e hanno preso il nome di ‘pergolato sorrentino’, oggi imprescindibile componente paesaggistica della penisola e di Capri. 
 
Secondo alcuni studi, il limone (Citrus x limon) è un ibrido, probabilmente un incrocio tra pomelo e cedro, ma da secoli è divenuto una specie autonoma. Quello di Sorrento avrebbe antenati addirittura datati 1500 anni, ma la particolare varietà ovale risalirebbe alle coltivazioni degli antichi romani: reperti storici ritrovati a Pompei ed Ercolano testimoniano la presenza di limoni molti simili a quelli sorrentini sulle tavole dell’epoca. Una storia antica dunque, giunta fino ad oggi e che ancora delizia i palati degli appassionati non solo di agrumi, ma di babà, limoncello, marmellate.  
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag