Pubblicato il

In cucina con i Vicina: la composta di albicocche

Una ricetta esclusiva di Claudio Vicina per Stile.it

Composta di albicocche
Courtesy of © Claudio Vicina

L’INGREDIENTE
L’albicocca appartiene alla famiglia delle Rosacee ed alla specie Prunus Armeniaca. La sua pianta è originaria della Cina dove era già conosciuta nel 3.000 Avanti Cristo. Si tratta di un frutto estivo, il cui diametro varia dai circa tre centimetri e mezzo fino a sei, caratterizzato da pochissime calorie e da tantissime vitamine, tra cui la A e la C, molto importanti per l’organismo. I principi nutritivi sono soprattutto betacarotene e licopene che ostacolano il processo mediante il quale si formano le lipoproteine a bassa densità o colesterolo LDL. Le albicocche, inoltre, sono alimenti ad alto contenuto di fibre, utili per dimagrire e tenere sotto controllo l’iperglicemia. Ma fate attenzione: una volta divenute molli, le albicocche tendono a perdere velocemente i principi attivi di cui sono naturalmente ricche.

LA RICETTA
Composta di albicocche nel bicchiere

LA DIFFICOLTA’
Facile

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
500 grammi di albicocche pelate e tagliate in quattro
250 grammi di liquido a scelta tra acqua, succo di frutta e Moscato d’Asti
75 grammi di zucchero, a seconda di quanto le albicocche siano mature
10 grammi di gelatina naturale in fogli (2 fogli)

I TEMPI DI PREPARAZIONE
30 minuti circa, più raffreddamento

LO SVOLGIMENTO
Bollire il liquido ed aggiungere le albicocche già tagliate. Cuocerle per cinque minuti; togliere dal fioco; aggiungere lo zucchero e la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente e versare nei bicchieri scelti. Mettere nel frigo fino al completo indurimento. Servire freddo con una salsa di lampioni frullati con succo di limone e zucchero,setacciata per privarla dei semi. La scelta del liquido di cottura varia a seconda dell’esigenza personale.
Per la merenda dei bambini usate acqua o succo di frutta all’arancia per ottenere l’effetto trasparenza. Decorate con un ciuffo di menta fresca o frutti di bosco.

IL LOCALE
Il Ristorante Casa Vicina (una stella Michelin) trova spazio al civico 224 di via Nizza a Torino, all’interno di Eataly Lingotto. Gestito dalla famiglia Vicina, ristoratori dal 1902, vede Claudio Vicina con la moglie Anna in cucina e Stefano Vicina con la nipote Laura in sala. Ogni piatto viene realiizzato da parte dei Vicina con attenzioni davvero maniacali. Sempre all’insegna del buon gusto.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag