Pubblicato il

Sweet food, il chiosco firmato Alain Ducasse

Quando il concetto di street food si unisce al sublime gusto dell’alta pasticceria francese, ecco che nasce un capolavoro di dolcezza, Choux d’Enfer il nuovo punto di riferimento per chi ama i bigné firmati da chef di tutto rispetto.

Choux d’Enfer
Courtesy of©Pierre Monetta

Se a Parigi parlare di street food fa poco chic, a portare quell’ondata di classe in strada è un chiosco di design sbarcato in città lo scorso 27 gennaio 2014.

A deliziare i clienti, tutta la professionalità del re della dolcezza Alain Ducasse e del grande pasticcere Christophe Michalak: li avevamo già visti all’opera nelle prestigiose cucine del Plaza, dalle lussuose cucine al nuovo progetto on the road la coppia continua a riscuotere successo, culinario ovviamente. Non saranno presenti in loco ma la loro arte è raccontata da quel sapore sublime e da quel profumo che si avverte passeggiando nel 15 arrondissement, nei pressi della Tour Eiffel (Bir-hakeim), facendo tappa a Choux d’Enfer, una piccola scatola delle meraviglie che si inserisce perfettamente nel contesto metropolitano.

Tutto urla innovazione, a partire dall’estetica, il cui tocco magico è opera di Patrick Jouin, designer di Alessi, che ha disegnato questa struttura gourmand sottolineando la modernità e l’originalità alla base di questa pasticceria insolita che non si presenta come un tradizionale chiosco che, una volta chiuso, è triste da vedere: enigmatico nelle forme solletica la curiosità dei passanti quando le saracinesche sono abbassate mentre, una volta aperto, come un bel fiore, sboccia in tutto il suo splendore, mostrando il suo contenuto, un dolce microcosmo altamente professionale e caloroso.

Leggi: Dalla baguette al cheesburger, la Francia cambia gusto

L’idea nasce dall’esigenza di proporre ai passanti ottimo Sweet Food, parola che nasce dallo sposalizio dello Street food con l’alta pasticceria francese: qui, tutti i giorni, 7 giorni su sette dalle 9 di mattina alle  20:30 di sera, si sfornano bignè, delizie croccanti fuori e fondenti all’interno, farcite al momento con sapori sublimi.

Disponibili nella variante dolce in cinque delicati sapori: vaniglia del Madagascar, impreziosito dall’aroma delle Fave Tonka, cioccolato, caramel au beurre salé, café e agrumi, capolavori firmati Christophe Michalak, acquistabili sia singolarmente che in assortimento. Difficile accontentarsi di un singolo pezzo alla vista di cotanto paradiso goloso: i costi vanno dai 6 euro per tre pezzi, 9 euro per 5 pezzi e 17 euro per 10 delizie mentre, il volto salato è opera di Alain Ducasse e si declina in tre varianti, pepe nero, curry & peperoncino, cumino & peperoncino, il costo in questo caso è inferiore, si spendono soli 7 euro per 9 sfiziosi bignè.

LEGGI ANCHE:
Mauro Rosati e lo street food italiano

Informazioni utili:
Choux d’enfer

1 rue Jean Rey
75015 Parigi
Tel. +33 01 47832667

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag