Pubblicato il

Cooking with the Bears, il ricettario degli orsi

Un libro di cucina con i piatti di chef grandi, grossi e pelosi. La comunità Bear ai fornelli

Orso
Angelo Sindaco - DRAGO

Dimenticate gli chef con gli addominali scolpiti che tanto vanno di moda adesso. Dimenticate le ricette salutiste in voga tra le cucine stellate. Dimenticate la parsimonia. Questo è un ricettario fatto di abbondanza: di pancia, di pelo, di calorie, ma anche abbondanza d’amore, di ironia, di orgoglio. Cooking with the Bears – Healthy Recipes by Hairy Men’ è il libro che non può mancare tra i ricettari che avete in casa, perché in un colpo solo porta tra i fornelli gustosissime ricette condite da tonnellate di humor, sensualità e fantasia.

E’ il primo libro di cucina dedicato all’universo Bear, gli orsi, la comunità di omoni barbuti e pelosi che fanno parte del mondo LGBT: dalla Gramigna with Sausages all’Alternative Caponata, passando per i Folktronic Spaghetti e le Rainbow Crepes, il volume ci porta in un mondo dove ‘healthy recipe’ è un eufemismo, ma hairy men proprio no. Ritratti mentre preparano le ricette attraverso l’obbiettivo di Angelo Sindaco, autore del cookbook, gli orsi posano da soli o in coppia nelle loro cucina alle prese con gli ingredienti, non senza un pizzico di quella ironica irriverenza che caratterizza la community. Assieme alle loro foto e alla ricetta, una breve presentazione degli chef orsi racconta aneddoti della loro vita, del loro lavoro, della loro coppia e delle loro passioni. Cooking with the Bears si apre con un’introduzione di Mark Enders, fondatore di AccidentalBear.com, punto di riferimento per l’arte, la cultura, la moda e soprattutto la musica queer.

Molte delle ricette riprendono la tradizione: dall’amatriciana al ragù, passando per le orecchiette al gattò (guai a chiamarlo gateaux, avvertono gli chef), i piatti regionali trionfano, a volte con varianti moderne. E poi ci sono i dolci, le cheesecakes, i cupcakes, le torte. Nessuno sconto alla dieta, altrimenti il fisique du role va a farsi benedire, ma tanto tanto sapore condito di allegria. In tutto sono 32 le ricette proposte, per un volume consistente (176 pagine) a copertina rigida, pubblicato lo scorso ottobre da Drago edizioni, che verrà presentato a Milano il 29 novembre al Teatro Filodrammatici.