Pubblicato il

Il futuro del dessert è sugarless

La food blogger Romina Coppola sperimenta, in un esempio di letteratura culinaria, le possibilità dei dolci di essere vegani, crudisti e senza zucchero

Dolce cioccolato torta
 thinkstock
La cucina senza glucosio potrebbe sembrare una frontiera troppo avanguardistica per chi è abituato a farsi cullare dal pastoso sapore del comune dolcificante. Purtroppo per gli integralisti, la filosofia gastronomica dei piatti con poco o senza zucchero, vegana oppure crudista, è una realtà delle professioniste del palato. Tra queste, Romina Coppola, ha di recente pubblicato un libro di ricette edito da Veggie & Vegan di Eifis Editore, il cui titolo, Sugarless, è un inno ai piatti privi di saccarosio o a base di una quantità ridotta di quest’ultimo. D di Repubblica ne pubblica alcune estratte dal libro tra le più creative e sorprendentemente gustose, nonostante il grande assente. Ecco quali sono. 
 
Tartufini al burro di arachidi. Ingredienti per 8/10 tartufi: 100 g di cioccolato fondente, 80 ml di latte di soia,
1 cucchiaio abbondante di burro di arachidi, 1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere, 1 cucchiaino di olio di semi, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 1 cucchiaino di cacao amaro, 1 cucchiaio di zucchero mascobado (o di canna), cacao amaro per ricoprire. Faccio sciogliere il cioccolato a bagnomaria e aggiungo il cacao, la vaniglia, la cannella e lo zucchero. Verso il latte a filo e amalgamo bene il tutto. Aggiungo, infine, il burro di nocciole e l’olio. Lascio raffreddare in frigorifero per almeno 5/6 ore poi riprendo la crema, ormai densa e formo delle palline che rotolo nel cacao. Questi tartufini si possono preparare attenendo vari sapori, ad esempio il burro di arachidi può essere sostituito dal burro di mandorle, nocciole o anche tahin (crema a base di ceci).
 
Salame di cioccolato. Ingredienti: 100 g di cioccolato, 150 g di biscotti, 1 pugno di fave di cacao sbriciolate, 20 g di burro di cacao, 60 g di latte di cocco, 1/2 cucchiaino di vaniglia, 1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere, 1 pizzico di sale, cacao per ricoprire. Faccio sciogliere in un pentolino il cioccolato insieme  al latte di cocco e al burro di cacao. In una terrina sbriciolo i biscotti in maniera grossolana e non appena il cioccolato è sciolto lo verso nei biscotti. Mescolo bene il tutto aggiungendo anche la vaniglia, il pizzico di sale e il peperoncino (se ti piace!). Verso il tutto nella carta da forno, arrotolo formando un cilindro e chiudendone bene le estremità. Lascio rassodare in frigorifero per 5/6 ore. Tolgo il salame dalla carta da forno e lo ripasso nel cacao. Nota: per ottenere un salame ancora più goloso si possono aggiungere spezie, 1 cucchiaio di caramello alle nocciole e datteri o anche frutta secca.
 
 
 
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag

Potrebbe interessarti