Pubblicato il

Le Rafael: Parigi dal gusto Kosher

Simone Zanoni, chef di Salò, conquista la villa lumière con un ristorante di lusso tutto dedicato alla gastronomia ebraica

Cucina kosher Parigi
Courtesy of©Le Rafael

Il prestigio dell’Italia vola in Francia in compagnia di Simone Zanoni chef di Salò che, a soli 28 anni, ne ha fatta di strada. Dopo aver fatto una bella gavetta di dodici anni accanto dell’ormai star Gordon Ramsay, chef scozzese padrone dell’Ambassade di Londra è volato in terra francese per lavorare come chef del Trianon Palace di Versailles dove, in un solo anno, ha conquistato ben due stelle Michelin.

L’esperienza e la bravura fanno ora parte del suo bagaglio, motivo per cui ha deciso di rendersi indipendente e affrontare una nuova sfida che andrà a portare un tocco di novità nella bella ville lumière: a condire le sue ricette quel sapiente mix di culture, tradizioni e rivisitazioni che l’hanno portato a mettere l’accento sui piatti della tradizione ebraica. La domanda in città era ovviamente alta, da non dimenticare che Parigi vanta una consistente comunità ebraica che fa capo nel Marais: lo chef dichiara però che, essendo cattolico, non c’è nella sua scelta alcun nesso tra gastronomia e religione, la sua voglia è solo quella di dare un servizio in più andando a colmare quella che, a suo avviso, è una lacuna.

Leggi anche Lo stile vien… camminando

Il mercato non necessitava infatti dell’ennesimo ristorante italiano bensì di un indirizzo dove intraprendere una nuova avventura nel fantastico mondo dei sapori, motivo per cui è nato, in collaborazione con Mickaël Lehiani, proprietario del ristorante e sotto al controllo di Beth-Din, il primo ristorante kosher di lusso che ha aperto i battenti lo scorso mese di febbraio. Appuntamento presso le Rafael, in quel di 105 rue de Prony, nel XVII arrondissement, là dove si viene accolti in una location che rispecchia quella che è la sua filosofia in cucina, ovvero il gusto per l’eleganza e, allo stesso tempo, per la sobrietà, resa attraverso un mobilio semplice dai materiali nobili come il cuoio beige, il legno naturale ed il marmo nero oltre a bellissime posate e porcellane di grande pregio.

Leggi anche Parigi dei bistrot

La sua missione è quella di raccontare alla sua clientela i gusti della tradizione ebraica in maniera raffinata dimostrandone il livello, tutto però attenendosi a quelle che sono le regole del settore che spaziano dalla scelta dei prodotti alla macellazione e la preparazione tenendo dunque a mente gli alimenti out come il maiale, i crostacei ed i molluschi. I pezzi forte del menù sono il tonno semicotto condito con salsa di soia e servito con radici bianche marinate, l’anatra arrostita all’anice e i fegatini d’anatra brasati al vino rosso. Per quel che concerne i costi, si va dai 56 euro del brunch domenicale ai 135 euro del menù degustazione fino ai piatti alla carta.

Con quest’impresa Zanoni spera di coronare un grande sogno, quello di diventare il primo ristorante kosher stellato.

Informazioni utili:
Le Rafael

105 rue de Prony
75017 Paris
Tel. +33 01 44 40 05 88
www.lerafael.fr