Pubblicato il

Una notte con i grandi chef

La programmazione estiva del resort ForteVillage fa venire l’acquolina in bocca, grazie alle ricette degli ospiti stellati

Chef collage
www.fortevillageresort.com

Metti un resort esclusivo in una località da sogno, un mare cristallino come pochi, immerso nella natura e addirittura certificato per la sua eco sostenibilità: non manca nulla perché la villeggiatura sia perfetta. Ma al ForteVillage, resort situato nella zona di Pula, a sud Sardegna, hanno voluto coccolare gli ospiti con un’eccellenza in più, quella dell’alta cucina dei più rinomati chef stellati.

Già ricco di ristoranti dove si alternano nomi che vanno da Gordon Ramsey a Rocco Iannone, l’idillio della vacanza al ForteVillage aggiunge un tocco gourmet grazie all’iniziativa Celebrity Chef Nights o Le Notti dei Grandi Chef, che durante tutta l’estate e fino a fine agosto ospita in diverse serate i più famosi interpreti dell’alta cucina presso il ristorante e la cantina del ForteVillage. Molti i nomi italiani, ma non mancano chef francesi, spagnoli e tedeschi, che prepareranno menù speciali abbinati ai vini delle migliori cantine. Fino ad oggi le cucine del ristorante Forte Gourmet e le Cantine del Forte hanno visto all’opera Carmelo Bosque, Paolo Simioni, Paolo Barrale, Alessandro Breda, Giampaolo Castrignano, Nello Cassese (che tornerà ad agosto).

Leggi anche: Il Brasile regala al mondo la migliore chef donna

Ospite di questi giorni Franck Reynaud, che preparerà un piatto legato alla tradizione provenzale, come il ‘Rombo arrosto al vino Humagne, midollo e fiore di sale’. Arriverà poi Giuseppe Bissacot, già executive chef di uno dei ristoranti del resort, che propone tutto l’amore per la Sardegna in un piatto di ‘Raviolo di mozzarella di bufala sarda e carpaccio di scampo al finocchietto selvatico’. Seguiranno Oliver Glowing, di origine tedesca ma appassionato di cucina italiana, come dimostrano i suoi ‘Scampi crudi con burrata e cuore di carciofo’. Sono le radici trentine a caratterizzare Peter Brunel, che servirà i suoi ‘Spaghettoni di montagna con rapa bianca al coltello, uova di salmerino e speck di trota’. A seguire, Emanuele Scarello, fautore di una cucina minimal (non più di tre ingredienti per piatto) e contemporanea, che preparerà un ‘Crudo di scampi con chutney di pesche e foglie di pepe d’acqua’.

Leggi anche: Un prodigio in cucina, lo chef quindicenne Flynn McGarry

Non ha bisogno di presentazioni Bruno Barbieri, lo chef italiano che ha conquistato il maggior numero di stelle Michelin (al pari solo di Gualtiero Marchesi), oggi star della televisione e partigiano di una cucina semplice, che abbraccia la tradizione – nel suo caso romangola – ma la reinventa in chiave gourmand. Lo chef porterà in tavola ‘Uova in cocotte con fonduta di taleggio, frutta secca e uova di salmone’. Altro nome di rilievo nel panorama della cucina stellata è Enrico Crippa, la cui cucina si distingue per l’accostamento tra sapori delle Langhe e la raffinatissima tecnica imparata in Giappone: porterà al ForteVillage ‘Agnello sambucato cucinato arrosto, formaggio di capra e camomilla’.

Gli ultimi ospiti, in ordine cronologico, saranno Massimiliano Mascia giovane chef 27enne che propone il suo ‘Piccione arrostito al rosmarino e mirtilli con funghi prugnoli dell’Appennino’. E’ poi il turno di Fabio Baldassarre, con il suo ‘Baccala? con olio, foglie di limone e aroma di caffe?’. Chiude la kermesse culinaria Francesco Mazzei, con una dolce incursione nella frutta di stagione: ‘Pesche al forno con lavanda e Prosecco Aneri Superiore’.

Se vi è venuta l’acquolina in bocca, consultate il sito del resort Forte Village per conoscere tutti i dettagli.