Pubblicato il

A San Valentino prendetevi per la gola…

Tra i regali da fare alla persona amata per la festa del 14 febbraio, i food designer propongono i peccati di gola

Claudia Lotta - Sweet Designer
Claudia Lotta - Sweet Designer

In cucina a volte si seduce più che nella camera da letto, si sa: ‘prendere per la gola’ non è certo un eufemismo; il piacere del cibo coinvolge i sensi esattamente quanto l’eros, dal tatto all’olfatto passando per vista e gusto. Ecco quindi che per la serata più romantica dell’anno, San Valentino, declinare il regalo in un prodotto culinario (e non parliamo dei soliti cioccolatini) può davvero accendere la passione. Se poi il packaging è design, avrete fatto bingo!

L’online store Harvey Nichols ha davvero tante proposte in questo senso. A cominciare dal tè per esempio, che in veste San Valentino viene confezionato da Bloom in un packaging estremamente chic in ecopelle rosso amarena, con all’interno un barattolo dello stessa tinta passionale. Bloom è un’azienda londinese che produce solo tè pregiatissimi, e per la festa degli innamorati ha preparato una miscela per indulgere in tentazione e inebriare i sensi, fatta di rosa e cioccolato.

Jamie Laing, una sorta di Willy Wonka di Chelsea, lancia per San Valentino una sexy e giocosa proposta dolce dolce: una giara in vetro contente caramelle o lollipops, i Candy Kittens, con tanto di etichetta a forma di gattina e fiocchetto rosa. Le caramelle sono al lampone, mentre i lecca lecca all’anguria, per rimanere nelle tonalità rosee del packaging. L’antica biscotteria francese Fossier ha confezionato per San Valentino diverse leccornie acquistabili online. Assolutamente in voga nel mondo del food design, i macarons, il pasticcino francese a base di meringa, che in versione ‘innamorati’ si colora di rosa, naturalmente. Fossier propone anche confezioni rosa di piccole meringhe profumate alla fragola o al lampone, perfette per accompagnare un brindisi con champagne. Ancora, le Croquignoles, una specialità della pasticceria francese: biscotti al lampone inzuppati nel cioccolato.

Dicevamo all’inizio ‘non i soliti cioccolatini’, e in effetti queste delizie non lo sono: Armani/dolci propone l’edizione speciale per la festa degli innamorati di una pralina fondente dalla forma quadrata decorata con un cuore rosso di zucchero, che racchiude la crema di frutto della passione. Il packaging è un’elegante scatola avvolta nella carta rossa laccata, chiusa con un nastro in tinta che forma un fiocco arricchito di charms in plexiglas laserato.

Per brindare all’amore c’è la bellissima gift box Laurent-Perrier, il set con bottiglia da 70cl di champagne rosè e 4 flute con decorazioni intagliate. Tutto in tema pink, dallo champagne color salmone aromatizzato ai frutti di bosco, all’etichetta color confetto e la scatola dello stesso tono, fino alle decorazioni sui bicchieri. Mentre se vi viene sete, ma una sete davvero speciale, Evian ha lanciato la bottiglia disegnata niente meno che da Diane von Furstenberg, con un cuore rosso in centro e la scritta ‘Love is Water is’ ripetuta sul collo della bottiglia con la calligrafia della stilista.

Infine, perché non regalare all’amato/amata un corso di cake design? Per chi ama i peccati di gola e la creatività, nulla di meglio: a Torino c’è Claudia Lotta – Sweet Designer (via Bonafous 7), che propone dolcissimi workshops per creare torte, tortine e dolcetti da regalare a San Valentino. Le prossime date sono: Cake pop, 11 febbraio 2013; Bake in love, 4 marzo 2013; Cupcake: 11 marzo 2013.

Potrebbe interessarti