Pubblicato il

Baci di Champignon, quando il dolce diventa salato

Ecco come colpire nel segno con una ricetta semplice, veloce ed alternativa

Champignon
 thinkstock

I Baci di Champignon sono un antipasto gustoso e leggero che prende il nome dai golosi Baci di Dama, un dolce tipico della tradizione piemontese. L’ingrediente segreto di questa portata dal sapore delicato è il fungo, il quale deve essere utilizzato a crudo.

La semplice ricetta sembra essere ideale anche per le cuoche alle prime armi. Sarà, infatti, necessario creare solamente un ripieno capace di allietare i palati dei nostri ospiti: una crema salata a base di ricotta, robiola, o formaggio spalmabile, sarà la scelta più pratica.

I Baci di Champignon si prestano alla perfezione per dar vita ad un fragrante antipasto, diventando anche sfiziosi stuzzichini da buffet.

Ingredienti per 4 persone:
24 funghi champignon
200 g di robiola
150 ml di Panna Pastorizzata Granarolo
40 g di Parmigiano Reggiano
20 g di pinoli
2 cucchiai di erbe aromatiche
pepe, sale q.b.

Preparazione: mettere la robiola in una ciotola con le erbe aromatiche tritate, i pinoli, il formaggio grattugiato, sale e pepe, ed amalgamare aggiungendo la panna pastorizzata. Formare un composto cremoso ma compatto, il quale andrà coperto con la pellicola trasparente e riposto in frigorifero per una mezz’ora circa.
 
Nel frattempo mondare i funghi: tenendo ferme le teste, torcere i gambi e staccarli delicatamente dal resto del fungo, quindi pulire ogni testa dalla pellicina. In seguito, mettere le teste dei funghi in una soluzione di acqua e succo di limone in modo che non anneriscano troppo. Quando la fase di spellatura sarà terminata, estrarre i funghi dall’acqua ed asciugarli delicatamente con un panno pulito.

Riempire l’incavo delle 12 teste di champignon con il composto di robiola e quindi accostare ad ognuna di esse l’altra testa come per formare un Bacio di Dama. Preparare allo stesso modo tutti gli altri funghi fino a terminare gli ingredienti. I Baci di Champignon vanno serviti freschi.

*Alla base cremosa può essere aggiunto qualsiasi tipo di ingrediente: erbe aromatiche, olive, gamberetti, salmone affumicato e salumi.