Pubblicato il

Bologna bio: ristoranti biologici nella città emiliana

I locali bolognesi dove si usano ingredienti da agricoltura biologica

Panorama Bologna
 thinkstock

Viene chiamata ‘Bologna la grassa’, oltre che ‘dotta’ (per l’università più antica del mondo) e ‘rossa’ (per il colore delle sue case). La cucina bolognese ed emiliana in generale non si risparmia di certo quando si parla di gusto, e tra tortellini, ragù e mortadelle non si può definire light. Esistono diversi ristoranti però che, pur senza lesinare sul piacere del palato, scelgono per i loro piatti ingredienti di origine biologica, così che mangiare di gusto diventi anche mangiare sano. Eccone alcuni.

Leggi anche: Salda Pride, potere all’insalata

Zenzero Ristorante Bistrot. Dopo una visita al museo d’arte moderna MamBo, facendo due passi si può scegliere di pranzare da Zenzero, ristorante dove tutto è rigorosamente proveniente da agricoltura biologica, fresco e di stagione. Proprio per la freschezza degli ingredienti il menù cambia ogni giorno: si può optare per il piatto unico a pranzo, che contempla un primo, (a scelta tra due) un secondo (da scegliere tra tre piatti) e contorno; a cena il menù è alla carta va dalla tempura ai primi, passando per ravioli e sformati, seguendo con seitan, tofu, tempeh, ma anche manzo, pollo e formaggi. Ampissima la scelta vegetariana e vegana, ma accontentati anche i carnivori incalliti. Si trova in Via Fratelli Rosselli, 18.

Estravagario. Menù esclusivamente vegetariano per Estravagario, che in più si avvale di prodotti del commercio equo solidale e quando possibile locali. E’ alta l’attenzione verso il consumo critico, e attraverso l’utilizzo esclusivo di ingredienti bio in questo locale si cerca di dimostrare che impegno sociale, amore per l’ambiente e buona cucina possono andare di pari passo. Anche qui il menù cambia a seconda dei prodotti freschi, e a pranzo c’è un menù ridotto rispetto alla cena, in cui la tradizione regionale è un punto di partenza importante ma non si disdegnano piatti di altre regioni o esterofili. Offre anche colazioni e spuntini. Si trova in via Mascarella 81.

Leggi anche: Justin Vrany, il cuoco zero sprechi

Molino Bio Restaurant. Ristorante biologico con orto e giardino, il Molino propone scelte vegetariane, vegane e carnivore, con un menù che cambia ogni due settimane. Ci sono proposte per la pausa pranzo con piatti unici di differente apporto calorico, la cena alla carta e un particolare ‘Prunch’ la domenica, una via di mezzo tra pranzo e brunch, con un ricco buffet dolce e salato. Pasta, verdure e carne nella più classica tradizione italiana, con sfumature contemporanee come gli gnocchi fatti con patate viola, o insalate con i fiori. Anche l’enoteca propone solo vini biologici o biodinamici e a chilometro zero. Lo trovate in Via Augusto Murri 207

Biogustaio. Appena fuori Bologna, a Calderara di Reno, Biogustaio si trova in un’antica villa di campagna circondata da giardino, e si presenta con ristorante alla carta (elegante e con un fascino antico) e taverna con cantina (più rustica e informale). Verdure e frutta locali, pasta e pane fatti in loco, vini e carni: tutto è biologico e sempre fresco. Si trova in Via Persicetana 98/b, località Tavernelle, Calderara di Reno.

Leggi anche dove trovare ristoranti biologici a:
Genova
Firenze
Verona
Bari