Pubblicato il

Cheesecake di robiola e caprino

Una ricetta esclusiva da Margutta RistorArte per Stile.it

Cheesecake di Robiola
Courtesy of © Margutta RistorArte
L’INGREDIENTE: La Robiola è un formaggio italiano che prende il nome da Robbio, in provincia di Pavia. Ne esistono di numerose varietà, prodotte in Italia settentrionale, ma in generale non sono fermentate e a breve stagionatura. Hanno inoltre una pasta molle e viene utilizzato latte vaccino, caprino ed ovino, anche misti in proporzione variabile. Le caratteristiche della robiola variano a seconda della regione e la forma può essere cilindrica o quadrata. I suoi valori nutrizionali sono importanti per l’apporto di proteine di elevata qualità biologica, calcio assimilabile e vitamine B1, B2, PP ed A. Contiene inoltre sodio, potassio e fosforo.
 
NOME DELLA RICETTA: Cheesecake di robiola e caprino con macedonia di piselli, carote e asparagi e tortino di zucchine alla menta
 
LIVELLO DI DIFFICOLTA’: media
 
INGREDIENTI: Ingredienti per 4 persone. Per la frolla: 100 gr di burro, un uovo intero, 200 gr di farina o farina integrale, acqua qb. Per il ripieno: 150 gr di caprino, 100 gr di panna montata, 70 gr di robiola, erba cipollina qb, sale. Per la macedonia di verdure: una carota, 100 gr di fave, 100 gr di piselli, 100 gr di asparagi, 1/4 di scalogno o cipollotto fresco a seconda dei gusti. Per il tortino di zucchine: 2 zucchine, qualche foglia di menta o mentuccia romana. Per la guarnizione: foglie di timo o maggiorana ed erba cipollina, 6/8 foglie di spinacino, 4 pomodorini pachino spadellati con la loro buccia. 
 
TEMPO DI PREPARAZIONE: 60 minuti
 
SVOLGIMENTO: Preparare la frolla; ammorbidire il burro a pomata, preparare la farina a fontana e aggiungere le uova e l’acqua. Impastare fino a quando l’impasto è liscio e omogeneo e lasciare riposare per 45 minuti. Stendere l’impasto che dovrà essere alto 1,5 cm e cuocere a 180° per 15 minuti. Lessare le verdure lasciandole croccanti, abbatterle se possibile o lasciarle per qualche minuti in acqua e ghiaccio, per poi saltarle in padella. Tagliare con olio extravergine d’oliva, aglio o scalogno e rosmarino; montare la panna e aggiungere il caprino, la robiola e l’erba cipollina tritata grossolanamente.are a fiammifero solo il verde della zucchina e saltarla in padella con olio, aglio e menta per tre minuti, inserire in un coppapasta o una formina da tortino per dare la forma. Inserire la frolla in un disco di circa 7 cm  di diametro e aggiungere la crema di formaggio preparata, lasciare freddare e successivamente adagiare la macedonia di verdure sul Cheese cake, guarnire con piccole foglioline di maggiorana oppure timo.
 
IL LOCALE: Il Margutta RistorArte è la culla del gusto dal 1979, nel rispetto di natura e ambiente. Locale di Tina e Claudio Vannini, racconta una storia di trentacinque anni di ottima cucina vegetariana accompagnata dall’amore per arte, musica e colori. Si trova in via Margutta 118, nel cuore del centro storico di Roma. Ringraziamo per la ricetta Isabelle Grabau.

Leggi anche:

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag