Pubblicato il

Città bio: i ristoranti di Torino

Tour nel capoluogo piemontese alla scoperta dei ristoranti dove si cucina con ingredienti biologici

Torino
 thinkstock

Il viaggio che abbiamo intrapreso da qualche tempo attraversando l’Italia in lungo e in largo
alla ricerca dei ristoranti che propongono una cucina con ingredienti biologici approda a Torino.
Il capoluogo piemontese offre molte proposte a chi ha a cuore il biologico, sia in versione veg che carnivora; ve ne presentiamo alcune.

Mezzaluna. Cucina e pasticceria completamente vegetali per questo locale che prende spunto dalle tradizioni di tutto il mondo e dalla filosofia macrobiotica per servire piatti vegan completi, bilanciati e sempre interessanti. A pranzo offre una formula economica per una pausa veloce, o in alternativa la gastronomia take-away, mentre la sera il menu si fa più corposo. I piatti cambiano con frequenza, e a completare l’offerta uno spazio bio-bar e un punto vendita di alimentari biologici, del commercio equo, prodotti naturali per il corpo e per la casa. Si trova in Piazza
Emanuele Filiberto 8/d.

Oh! Mio bio. Consumo consapevole per pranzi da scegliere nel reparto gastronomia e cene che, solo
il sabato e la domenica, offrono un menu alla carta di piatti vegetariani che attingono alla tradizione italiana ma anche internazionale. Fuori pasto diventa un accogliente locale dove fare un break con stuzzichini e tisane. Un piccolo punto vendita propone prodotti bio e macrobiotici, gli stessi che vengono utilizzati nelle ricette. Oh! Mio bio organizza corsi di cucina creativa. Si trova in Via Cesare Balbo, 22/a.

Il buon bio-Satprem. Ristorante naturale che offre cucina vegetariana, di pesce e carni bianche, che ha scelto di eliminare dal menu burro, latte e uova. Seitan e tofu sono rigorosamente fatti in casa, la pasta e i panificati provengono da fornitori che usano solo farine biologiche, l’unico formaggio in menu è fatto con il caglio vegetale, e propongono varianti interessanti della cucina indiana. Satprem si trova in Via Piave 8.

Sale in Zucca. Biogastronomia che vuole far conoscere l’alimentazione cruelty free con un occhio di riguardo all’agricoltura biologica. I piatti da asporto vengono consegnati in contenitori biodegradabili al 100%, e si possono consumare anche nel locale che conta una ventina di coperti. Si può fare la spesa online, acquistare prodotti sfusi, seguire corsi di cucina o conferenze sui temi legati all’alimentazione etica. Si trova in Via Santa Chiara 45/h.

HashtagMy. Un nome contemporaneo per un locale la cui filosofia è ECO. Eco nel senso di ecologico, con prodotti a km zero, freschi, preparazioni giornaliere che riducono gli sprechi, contenitori biodegradabili; ed eco nel senso di economico, perché i prezzi sono contenuti. Il menu del pranzo è simile ad un fast food, ma di qualità, in cui si servono hamburger di ogni genere (carnivori e veg), panini, insalatone, primi piatti, piatti freddi, carne e contorni. A cena l’offerta si arricchisce, e pur servendo molti piatti di carne sono tante le opzioni vegane con tanto di menu ad hoc. HashtagMy si trova in Corso Regina Margherita 80.

Scopri gli indirizzi bio di:
Napoli

Genova
Milano
Bari
Roma
Firenze
Venezia
Catania
Verona
Bologna

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag