Pubblicato il

Clafoutis ai fichi per un dolce Settembre

Una semplice ricetta settembrina capace di deliziare anche i palati più esigenti e raffinati

Clafoutis
 thinkstock

Il clafoutis è un dolce tipico della cucina francese. Un dessert molto particolare a metà tra una torta ed un budino, dalla consistenza morbida e cremosa. La prelibatezza d’oltralpe, caratteristica del mese di Settembre, può essere servita fredda o tiepida, a seconda dei gusti dei commensali.

Gli indiscussi protagonisti di questa golosità sono i fichi. Infatti, è proprio nel periodo a cavallo tra Estate ed Autunno che questo frutto dolcissimo dal gusto delicato, riesce ad esprimere il suo massimo valore. Originari del lontano Oriente, giunsero in Grecia per diffondersi poi in tutto il bacino Mediterraneo. Ricchi di vitamine, potassio, ferro e calcio sono frutti molto nutrienti e calorici, sconsigliabili quindi ai diabetici o a coloro che seguono una dieta ipocalorica.

Ingredienti:
fichi: 15
uova: 4
latte: 300 ml
panna: 200 ml
zucchero: 100 gr
farina: 80 gr
burro: qb

Preparazione: sbattere in una ciotola le uova e lo zucchero, ed aggiungere la farina. In seguito, unire al composto ottenuto il latte e la panna, e mescolare fino ad ottenere una crema omogenea. Poi, bisognerà prendere una teglia, imburrarla e cospargerla di zucchero semolato. Disporre sulle teglia precedentemente preparata i fichi tagliati a metà e versarvi sopra il composto cremoso. Infine, cuocere il clafoutis in forno a 180°C per 40 minuti.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag