Pubblicato il

Combatti il caldo con la colazione giusta

Per restare freschi tutto il giorno, la mattina presto è meglio optare per yoghurt, frutta di stagione e centrifugati

Colazione anticaldo

Il 13 % degli italiani consuma la colazione fuori casa, optando quindi per il bar e per la classica combinazione cappuccino+ cornetto. Il dato ci viene fornito da un’analisi condotta congiuntamente  dall’Associazione dietetica e nutrizione clinica e dalla Nestlè, che ha studiato le abitudini di circa 5.000 italiani. Ora, sappiamo che la colazione è il pasto più importante della giornata, perché deve darci lo sprint iniziale, e che è meglio mangiare un dolce la mattina piuttosto che la sera, per bruciare più calorie; non sapevamo però che una colazione “pensata” però può anche aiutare a combattere il caldo torrido di questi giorni d’agosto.

Gli esperti infatti consigliano di consumare frutta fin dal mattino, in modo da abbassare la temperatura del corpo e fare il pieno di sali minerali: largo quindi a macedonie, spremute, frullati e centrifugati (ottimo quello di mele). In questo modo inoltre si reidrata subito il corpo dopo il risveglio mattutino. Una colazione equilibrata comprende anche i cereali integrali, con il loro benefico carico di fibre e vitamine; cercate poi di sostituire il caffè caldo con un caffè lungo americano, rinfrescato da qualche cubetto di ghiaccio. Lasciate perdere il latte e i biscotti, e optate per lo yoghurt, da scegliere magro, senza zucchero aggiunto. Potete addolcirlo con una goccia di miele, oppure aggiungere mandorle tritate e frutta fresca a pezzetti, per un dolce gustoso e leggero.

Ecco invece la ricetta di un frullato di frutta energetico, adatto agli sportivi e ai golosi:
per sei persone, frullate una banana tagliata a rondelle con un mango a tocchetti, 250 gr di fragole, 750 ml di latte e 250 gr di yoghurt naturale; si tratta di un frullato adatto anche come spezzafame a metà mattinata o metà pomeriggio, e particolarmente consigliato per i bambini piccoli.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag