Pubblicato il

Cosa non mettere in freezer

Non tutto può essere congelato. E per conservare gli alimenti bisogna avere qualche accortezza

congelatore con cibi
iStock
Spesso si cucina in quantità abbondanti per poi congelare in contenitori separati al fine di avere pronto in pochi minuti un sugo o un piatto semplicemente da scaldare. Ma non tutto può essere congelato.
 
Se alcuni cibi possono essere messi in freezer senza problemi, ce ne sono altri che, invece, perdono le loro qualità. Il fritto, il latte e lo yogurt, chiusi nel congelatore, si perderanno in granuli, impossibili da riassemblare, perdendo proprietà e sapore originali. E le uova? Potrebbero rompersi. 
 
Per prima cosa, è bene accertarci delle condizioni dell’alimento che vogliamo conservare. Evitiamo di mettere nel freezer alimenti parzialmente deteriorati o poco freschi. Quando vogliamo conservare un cibo nel congelatore, accertiamoci che sia freddo, altrimenti potrebbe alzare la temperatura interna e di conseguenza, rovinare gli altri alimenti al suo interno. Prima di mettere qualsiasi alimento in freezer, accertiamoci che il contenitore in cui lo metteremo, sia pulito e che non emani alcun odore sgradevole.
 
Ci sono poi alimenti che non possono essere congelati, ad esempio l’insalata, la quale in alcuni casi all’interno del freezer potrebbe anche deteriorarsi. Infine, è importante non tenerebevande gassate nel frigorifero, in quanto in alcuni casi potrebbero rompersi ed esplodere all’interno del congelatore stesso.
 
Il latte congelato appare granuloso quando lo togli dal freezer. Se, invece, stai pensando di usarlo per cucinare, anche congelato potrebbe andare bene. Però bisogna avere un’accortezza: una volta tolto dal congelatore, deve stare in frigo qualche ora.
 
La parte migliore del cibo fritto – quella croccante – scompare una volta messo in freezer. Cosa c’è di peggio di mangiare patatine fritte troppo morbide? Alcuni cibi possono riprendersi se messi in una padella con olio bollente, ma non tutti. Il consiglio è quello di comprare il fritto e consumarlo subito.
 
Stesso consiglio per il pane. Un buon panettiere vi metterebbe in guardia dal prodotto da tenere lontano dal congelatore. Spesso molti pani (come le baguette che troviamo fumanti nel supermercato) sono già stati decongelati per poi essere cotti. Assicuratevi che il pane che comprate sia davvero fresco, prima di conservarlo per future occasioni.
 
Quando si mettono le uova in freezer, il liquido interno si espande e rompe il guscio. Lo scenario peggiore è questo: Apri il congelatore e trovi un pasticcio di uova rotte con un odore non proprio gradevole. Anche nel migliore dei casi, comunque, non avresti potuto mangiarle. Frutta e verdura con un alto contenuto di acqua possono essere congelate, ma nel processo di scongelamento perdono la loro croccantezza.
 
Panna acida: congelarla significa “separarla”, cioè ridurla a cubetti. Nel processo di riaggregazione, dopo essere stata scongelata, non torna come era all’inzio. Può essere usata per cucinare, ma non può essere mangiata da sola. Mettere lo yogurt in freezer significa cambiarlo. Finirai con l’avere un cibo che non vorrai assolutamente mangiare. Come la panna acida, anche lo yogurt in freezer si separa. Se può essere usato in cucina, non è consigliabile mangiarlo da solo.
 
Le patate hanno un alto contenuto di acqua, quando le metti in freezer si formano cristalli di ghiaccio. Il risultato del processo di scongelamento sarà una patata fin troppo morbida.Questo tipo di verdura dà il meglio si sé quando si trova in un luogo asciutto. Se, però, vuoi assolutamente congelarle, prova a fare così: cucinale prima e poi mettile in freezer. Sicuramente avrai qualcosa di più mangiabile
 
Il formaggio è famoso per durare a lungo quindi non c’è alcun motivo di metterlo in freezer. Se metti nel congelatore un formaggio morbido, perderà il sapore, quello duro, invece, perderà la consistenza. È un cibo molto delicato: non vale la pena “aggredirlo” in questo modo.
 
Passiamo ai doci: hanno creme, confetture, ingredienti che non possono essere congelati insieme. Dunque, evitate.
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag