Pubblicato il

Cottura a vapore, tutti i consigli

Il metodo di derivazione orientale conquista il palato e la tavola

Cucina vapore
 thinkstock

Alimenti cucinati senza la necessità di essere immersi nell’acqua bollente e soluzioni realizzate grazie all’ausilio della cottura al vapore. Questo il procedimento previsto per la tecnica di cottura e trend di grido nelle cucine delle migliori cuoche salutiste. I cibi sono separati da uno strato d’acqua, disposti su una superficie e chiusi da un coperchio; in questo modo si crea una circolazione di vapore che cuoce la materia prima attraverso l’aria calda e in pochissimo tempo.

SCOPRI TANTE E GUSTOSE RICETTE

Come realizzare la cottura a vapore e quali gli utensili più adatti?
Il metodo per realizzare ricette gourmet e non solo, ha bisogno del supporto di un cestello o di una griglia che possa essere frapposto tra lo strato d’acqua e la copertura, luogo dove vanno riposti riposti gli alimenti. In commercio esistono sia i pezzi singoli, cestini in bambù o l’esotica cuscussiera, oppure set di pentole vendute insieme al mezzo necessario per cuocere a vapore. Il discorso varia invece leggermente quando si parla di padella wok. Qui l’attrezzo più consono è una griglia da applicare sopra il fondo dell’utensile.

Tra i pregi della cottura a vapore, c’è sicuramente la possibilità di mantenere maggiormente intatte le proprietà nutrizionali dei cibi, grazie alla mancata dispersione delle componenti nell’acqua di cottura. Ansiose di provare il metodo di cucina? Ecco una ricetta pronta; Salmone al vapore con salsa caramellata all’arancia.

Per la preparazione: 110 g di zucchero, 80 ml di acqua, 1 cucchiaino di scorze d’arancia tritate finemente, 60 ml di succo d’arancia, 1 cucchiaio di olio d’oliva, 1 cucchiaio di aceto di vino di riso, 4 filetti di salmone da circa 200 g ciascuno, 350 g di insalata (preferibilmente crescione o valeriana).

La ricetta:
Miscelate lo zucchero e l’acqua in un pentolino, ponetelo sul fuoco e fate scaldare senza raggiungere il punto d’ebollizione. Non appena lo zucchero sarà completamente sciolto nell’acqua, alzate il fuoco e portate ad ebollizione. Fate sobbollire lo sciroppo fino a che risulti di un bel colore caramello, quindi rimuovete il pentolino dal fuoco.

Non appena lo sciroppo smetterà di sobbollire, aggiungete il succo e le scorze d’arancia, quindi rimettete il tutto sul fuoco e fate scaldare nuovamente fino a che tutti i pezzi di caramello risultino completamente sciolti. Rimuovete il pentolino dal fuoco ed incorporatevi l’olio e l’aceto di vino di riso. Nel frattempo trasferite il pesce in una vaporiera e cuocetelo per circa 15 minuti. Servite il salmone con l’insalatina e nappato con il caramello all’arancia appena realizzato.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag

Potrebbe interessarti