Pubblicato il

Crema al pistacchio, sapore grezzo di Sicilia

L’ingrediente principale della cucina della regione del Sud Italia in una variante grezza

Crema al pistacchio
iStock
L’inverno chiama e la voglia di sapori intensi e pastosi, che si mischino alla cupezza del tempo e al desiderio di cibi corposi, si realizza in uno dei preparati più adatti alla stagione fredda: la crema. Essa, in tutte le sue varianti, dal cioccolato alla frutta, è un preparato leggero e allo stesso tempo in grado di soddisfare molti capricci del palato.

Soprattutto, la crema è un dolce che può davvero mischiarsi a qualunque ingrediente principale e renderlo un formato portatile da usare per ricette più complesse, oppure da spalmare su pane e biscotti. In questo caso, l’ingrediente scelto come principale è un frutto tra i più amati per il suo sapore un po’ dolce e un po’ salato. Parliamo del pistacchio che qui si mescola ad altri ingredienti per un preparato morbido che nei profumi e negli aromi, ricorda la tradizione dolciaria siciliana. 

Ecco quindi la ricetta secondo il blog Butta La Pasta. Per questa ricetta avete bisogno di 100 gr. di pistacchi già sbriciolati, 600 ml di latte, 4 tuorli d’uova, 120 gr. di zucchero, 35 Gr. di farina 00

15 gr. di maizena. Per la preparazione, mettete a scaldare il latte in una casseruola e quando sarà bollente aggiungete il pistacchio sbriciolato.

A questo punto mettete il coperchio e  lasciate così per 30 minuti. Sbattete i tuorli con lo zucchero, la farina e la maizena. Ora passate il composto attraverso un colino. Fate bollire il latte al pistacchio filtrato, poi lasciatelo intiepidire prima di versarlo lentamente sulle uova sbattute. Mescolate e poi mettete la ciotola con la crema a bagnomaria e mescolate di nuovo. Fate raffreddare e gustate e godetevi un po’ di sapori del Sud Italia.