Pubblicato il

Dessert floreale: la torta è a base di rosa

Non frutti ma piante per realizzare un dolce dal sapore delicato e simbolico

Torta rose
iStock

Il simbolo naturale dell’amore, del sentimento, della delicatezza e infine del dono, diventa uno degli ingredienti principali di una cucina raffinata e sperimentale. La rosa, il simbolo per eccellenza delle cose più romantiche e soft esistenti in natura, si mescola ad altri ingredienti pur di formare un dolce dal gusto delicato ed etereo.

E’ il caso della torta a base di petali di rose, qui proposta dal Pianeta Donna, che con pochi passi propone un dessert tenero e estivo, adatto anche ai palati sopraffini. Per prepararlo, avete bisogno di fare un salto dal fioraio e poi al supermercato, dotandovi di: 4 rose non trattate con pesticidi, un uovo intero, 350 g di pasta sfoglia, 150 g di yogurt greco intero, 3 cucchiai di acqua di rose, 70 g di zucchero semolato e una bustina di vanillina. Per il procedimento iniziate, staccando con cura i petali. Prendete poi l’uovo e separate l’albume dal tuorlo. Sbattete a lungo l’albume, ma senza montarlo e spennellate i petali con l’uovo, immergendoli poi nello zucchero semolato, realizzando così una panatura. A questo punto lasciate asciugare i petali su carta da forno per circa dieci ore.

Prendete poi la pasta e dopo averla stesa, bucherrelatela con la forchetta, e mettete la teglia in forno già caldo a 180°C per dieci minuti. Mettete il tuorlo d’uovo avanzato in una terrina assieme allo zucchero semolato rimasto e sbattete con una frusta fino a che non otterrete un composto morbido. Aggiungete lo yogurt greco intero, la bustina di vanillina e amalgamate il tutto. Versate a filo l’ acqua di rose e mescolate ancora. Montate poi la panna fresca e riempite la pasta con il composto, infornando a 180°C per almeno mezz’ora. Lasciate raffreddare e decorate con i petali brinati con lo zucchero, aggiungendo il composto preparato in precedenza. Gustate e brindate all’estate con gusto. 
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag