Pubblicato il

Barbecue gourmet con il know-how della griglia

Consigli e ricette su come utilizzare il celebre attrezzo da cucina in gustosi piatti carnivori

Carne insalata
 thinkstock
L’abitudine di gustare la carne cotta sul barbecue, più che una variante culinaria, è una pratica da specialisti della fiamma. Sono infatti tanti i fattori che vanno tenuti sotto controllo per realizzare un piatto equilibrato e ben cotto. Addio quindi all’improvvisazione, e benvenuto sapere didattico da racchiudere tutto in un manuale per pochi adepti. Deve aver pensato questo l’autore del libro Lo chef del barbecue edito da Weber e piccolo bignami del mastro fuochista racchiuso in 115 ricette. Ecco quindi una proposta ad hoc raccontata da Elle Magazine. 
 
Petti di pollo al rosmarino, con aioli alle olive nere per 4 persone. Avete bisogno di 4 petti di pollo disossati, di circa 170 g ciascuno, senza la pelle, poi per la marinata di 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva, 1 cucchiaio di rosmarino sminuzzato, 1 cucchiaio di senape di Digione 1 cucchiaio di succo di limone, 2 cucchiaini di aglio tritato, 1 cucchiaino di sale grosso, 1/2 cucchiaino di semi  di finocchio macinati, 1 pizzico abbondante  di pepe nero macinato fresco. Per l’aïoli: 8 cucchiai di maionese, 2 cucchiai di salsa tapenade di olive nere, 1 cucchiaio di succo di limone, 1 cucchiaino di rosmarino finemente sminuzzato, 1 pizzico abbondante di pepe nero macinato fresco. 
 
Per la preparazione, portate a termine la marinata mescolando tutti gli ingredienti, salvando i rametti di rosmarino senza le foglie per aggiungerli al carbone. Con l’emulsione coprite il pollo e lasciate riposare per 1-2 ore in frigorifero. Preparate la salsa aïoli e e lasciate riposare per 30 minuti in frigorifero prima di servire. Ora si passa alla griglia con la creazione di uno spazio a due fuochi sul quale verranno distribuito i rametti di rosmarino. Grigliate i petti di pollo per 8-12 minuti a fuoco medio diretto, con il coperchio chiuso per quanto possibile, fino a quando la carne è soda al tatto e totalmente bianca al cuore, girandoli una volta o due. Toglieteli dalla griglia e serviteli caldi o a temperatura ambiente con l’aïoli.
 
Sformato di verdure per 4-6 persone. Preparazione: 30 minuti. Cottura al barbecue: 40-45 minuti. 
500 g di pomodori maturi, 2 zucchine, 1 melanzana, 2 spicchi d’aglio, 1 cucchiaio di timo sminuzzato
olio extra vergine di oliva, sale e pepe macinato fresco. Preparate un fuoco a due zone. Una per la cottura delle verdure a fuoco diretto e una per la cottura a fuoco indiretto dello sformato. Tagliate a fette i pomodori e le zucchine e la melanzana a fette sottili per lungo. Oliate le fette di zucchine e di melanzana, salate, pepate e fate cuocere direttamente sulla griglia a 200° C, 1-2 minuti per lato. Strofinate un piatto da forno con aglio e ungetelo d’olio. Disponete le verdure nella teglia a strati alternati. Salate e pepate. Cospargete di timo e condite con olio d’oliva. Fate cuocere sul barbecue per 20 minuti a fuoco indiretto finché le verdure sono al punto giusto. 
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag