Pubblicato il

Festa di Ognissanti: a tavola si cucina con la tradizione

I dolci della giornata dedicata alla commemorazione dei defunti

Tavola apparecchiata
iStock

Tutto nei riti tradizionali della penisola è legato all’aspetto della celebrazione anche in senso culinario. E questo accade anche per la festa di Ognissanti, che in Italia viene festeggiata il 1 novembre a ricordo di tutti i santi, e dei defunti. Perché la tavola è davvero un aspetto che in queste occasioni non viene di certo dimenticato. Ma anzi, a colpi di ricette e dolci, rafforza il valore simbolico delle festa. E allora, dopo i party del 31 ottobre, ci si siede intorno a un tavolo e si assaggiano i dolci della tradizione. E tra Pan dei morti dalla Toscana e Ossa dei morti dalla Lombardia, si esorcizzano con gli alimenti le più antiche paure. Ecco come preparare i dolci di Ognissanti secondo la ricetta di Sottocoperta. 

Pan dei morti. Avete bisogno di: 250 gr di biscotti secchi e amaretti, 2 uova, 160 gr zucchero, 140 gr uvetta ammollata in acqua o vin santo, 80 gr mandorle, pinoli e/o fichi secchi, 6 cucchiai di cacao amaro in polvere, mezza bustina di lievito in polvere per dolci, 120 gr di farina di grano tenero, spezie a piacere: cannella, noce moscata, chiodi di garofano, semi di anice. Per la preparazione invece, riducete in briciole fini i biscotti, gli amaretti e le mandorle (i pinoli e/o i fichi secchi), aggiungete la farina setacciata, il lievito, lo zucchero e il cacao in polvere. Poi mescolate bene e unite gli albumi e unite all’impasto l’uvetta ammollata e le le spezie. Il composto dovrà risultare morbido ma non umido. Cuocete in forno preriscaldato a 160° per circa 20 minuti. Servite spolverati di zucchero a velo, accompagnati da vin santo. 

Ossa dei morti. 200 gr di nocciole e/o mandorle tritate, 200 gr di zucchero, 200 gr di farina, 1 albume
cannella in polvere, 4 chiodi di garofano ridotti in polvere, vino Marsala. Mescolate dapprima tutti gli ingredienti in polvere, poi unite l’albume montato a neve ben ferma. Impastate il tutto, aggiungendo Marsala a filo, fino a che il composto diventerà lavorabile. Stendete la pasta con il matterello alta 3 cm, quindi tagliate a strisce. Date la forma di ossa arrotondando le estremità. Mettete le ossa dei morti su una teglia ricoperta da carta forno e infornate a 170° gradi per 25 minuti.
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag