Pubblicato il

Flan di bietola con salsa di arance e acai

Una ricetta esclusiva da Margutta RistorArte per Stile.it

Flan di bietola con salsa di arance e acai
Courtesy of © Margutta RistorArte
L’INGREDIENTE: La bietola (Beta vulgaris cicla) è una verdura che appartiene alla famiglia delle Chenepodiacee, la stessa della barbabietola rossa, ed ha, sintetizzando al massimo, proprietà antianemiche, rinfrescanti e diuretiche. È nativa dell’Europa meridionale, e cresce spontaneamente nella regione del Mediterraneo. Di natura molto digeribile, fa particolarmente bene in quanto ricca di sali minerali e vitamine utili per la crescita dell’organismo. Inoltre, tra le sue proprietà più importanti, sottolineiamo che facilita l’eliminazione delle sostanze tossiche e dei grassi in eccesso, stimola la produzione dei succhi gastrici e della bile, aiuta le attività intestinali e agisce contro lo sviluppo delle malattie tumorali. 
 
NOME DELLA RICETTA: Flan di bietola con insalatina di fagiolini croccanti, cuore di tomino piemontese, patate novelle arrostite e salsa all’arancia rossa e succo di acai.
 
LIVELLO DIFFICOLTA’: media
 
INGREDIENTI: Ingredienti per 4 persone, bietina 500 gr, fagiolini 200 gr, latte 200 ml, tomino piemontese 90 gr, patate novelle 150 gr, salvia e rosmarino un mazzetto, olio extravergine di oliva bio della Sabina, un’arancia rossa, 100 ml di succo di acai, 2 rossi d’uovo.
 
TEMPO DI PREPARAZIONE: 50 minuti
 
SVOLGIMENTO: Mondare la bieta e lessarla lasciandola molto verde, interrompere la cottura con del ghiaccio. Mixare la bieta e aggiungere del sale del pepe quanto basta insieme ai rossi d’uovo. Lasciate riposare. A parte preparare una fonduta con del latte portato a 90 gradi e il tomino piemontese a pezzetti, lasciare sciogliere formaggio nel latte fino a che non abbiamo un composto liscio ed omogeneo. Preparare gli stampini imburrati e cosparsi di farina gialla di polenta, porre uno strato di bieta centrifugata e poi mettete una palla di formaggio al centro. Ricoprire con un altro strato di bieta centrifugata, mettete il timballino in cottura a 180 gradi a bagnomaria per circa 8 minuti, lasciate riposare. A parte pulire i fagiolini e saltarli in modo molto veloce lasciandoli croccanti, aggiustate di sale e pepe. Preparare un’emulsione di succo d’arancia rossa e salsa di acai, fare ridurre e completare il piatto mettendo il flan al centro del piatto, l’insalatina di fagiolini croccanti sopra il flan e le patate novelle precedentemente sbollentate e saltate in padella croccanti con del rosmarino e della salvia all’olio extravergine di oliva. Infine cospargere in torno al flan con un filo di salsa di arancia e acai.
 
IL LOCALE: Il Margutta RistorArte la culla del gusto dal 1979, nel rispetto di natura e ambiente. Locale di Tina e Claudio Vannini, racconta una storia di trentacinque anni di ottima cucina vegetariana accompagnata dall’amore per arte, musica e colori. Si trova in via Margutta 118, nel cuore del centro storico di Roma. Ringraziamo per la ricetta Isabelle Grabau.
Leggi anche:

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag