Pubblicato il

Gelato homemade, i trucchi per realizzarlo in casa

Il dessert più amato si può fare anche all’interno delle mura domestiche

Gelato 
iStock

La prima, fondamentale questione alla quale rispondere, è con o senza. Ovvero se per realizzare il gelato fatto in casa, pensate di dotarvi della gelatiera, oppure di olio di gomito. Nel primo caso infatti, è la macchina che lavora per voi, incorporando aria e volume, mentre nel secondo, il gelato richiede maggiore manutenzione. E sebbene l’arte della gelateria sia ampia e variegata, non è impossibile fare in modo che il vostro gelato sia più che dignitoso. Partiamo quindi da una ricetta semplice, suggerita da Pour Femme, che nella variante con gelatiera, ha solo bisogno di mescolare gli elementi nell’elettrodomestico, per poi fare in modo che esso faccia il suo corso.

Gelato alla vaniglia. Ingredienti: 500 ml di latte, 250 ml di panna liquida, 4 tuorli, 80 gr di zucchero, mezzo baccello di vaniglia. Preparazione: Prendete una pentola e mettete dentro la panna, il latte e il baccello di vaniglia inciso verticalmente, portateli e ebollizione e poi fateli raffreddare con sopra un coperchio. Poi, sbattete i tuorli con lo zucchero e, se volete, aggiungete mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia, mescolate e poi incorporate il latte e la panna filo, precedentemente filtrati. Mettete questo composto nella gelatiera e impostate 35 minuti. Per provare invece un frutto tipicamente estivo, provate questa ricetta.

Ingredienti: 350 gr di banane molto mature, succo di un limone, 180 gr di zucchero, 300 gr di panna fresca
Preparazione: Prendete una ciotola e mettete dentro le banane a pezzetti, il succo di limone e lo zucchero, mescolate tutto e poi frullate questo composto con il minipimer fino ad avere una consistenza omogenea e cremosa. Montate la panna e poi mescolatela alla crema di banane usando una spatola. Versate il composto nella gelatiera e fatelo mantecare per 35 – 40 minuti.

Se volete invece provare la versione manuale, il procedimento è lo stesso. Solamente prima di mixarlo con forza, dovete lasciar riposare il composto nel freezer per circa mezz’ora. Poi, circa ogni ora, il gelato andrà frullato nel mixer per incorporare aria e lasciato crescere gradualmente. Infine, senza paura, scegliete le vostre coppette migliori, e assaggiate il gusto fresco dell’estate.