Pubblicato il

I frutti del sorbo, alleati della salute

Tanto dimenticati da avere un nome incerto, i frutti del sorbo sono utilissimi al benessere fisico

Sorbole
istockphotos
Sorbe, sorbole, sorbo, sorba: difficile trovare un accordo su come chiamare i frutti del sorbo, un tempo ampiamente consumati soprattutto nelle aree agricole e oggi pressoché dimenticati. Ingiustamente, visto le loro proprietà benefiche. Il sorbo domestico è un piccolo albero che produce dei frutti simili a mele oppure pere, a seconda della varietà, in misura mini, dai colori che variano dal giallo al rosso per poi diventare molto scuri, e dal sapore acidulo che si addolcisce man mano che aumenta la maturazione – quando sono molto maturi diventano molli e con la polpa farinosa. I frutti maturano in autunno, ma spesso vengono raccolti con largo anticipo e fatti maturare in un luogo chiuso.
 
Questi piccoli pomi, che chiameremo sorbe, sono ricchi di acido malico, contenuto in abbondanza anche nelle mele, che facilita i processi digestivi, combatte l’acidità gastrica, allevia il gonfiore addominale, favorisce l’attività del fegato. Nelle sorbe inoltre abbonda la vitamina C, sostanze utilissima per molti processi dell’organismo, come l’assorbimento di altre sostanze nutritive (ferro, acido folico), per combattere i radicali liberi, per aiutare l’organismo a difendersi da infezioni e malanni di stagione. 
 
Il sorbo veniva coltivato e i suoi frutti ampiamente consumati sin dall’epoca degli antichi romani, come testimoniano diversi scritti (li nominano Plinio, Virgilio, in epoca successiva Dante Alighieri). In età medievale si associava alle sorbe il potere di portare fortuna e allontanare i mali. La polpa di questi frutti si utilizzava addirittura mescolata alle farine per insaporire o allungarle quando il grano scarseggiava, e non mancano detti popolari che associano l’attesa maturazione delle sorbe alla necessità di aspettare perché le cose migliorino.
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag