Pubblicato il

Il lampone, un ‘super frutto’

Possiede qualità nutrizionali eccellenti, oltre ad essere delizioso. Il frutto di bosco più goloso

Frutti di bosco
istockphotos

Tutti i cosiddetti frutti di bosco hanno eccezionali proprietà nutritive, ma forse il più apprezzato per le preparazioni alimentari è il lampone, delizioso frutto rosso che si raccoglie durante i mesi estivi (da agosto a settembre, ma alcune specie coltivate vengono forzate alla produzione primaverile). In verità esisterebbero molte, moltissime varietà di lampone, alcune dal frutto giallo ambrato, nero, viola, ma la selezione agricola ha finito per diffondere la varietà rossa per la maggiore.

Il suo nome scientifico è Rubus Idaeo, e appartiene alla famiglia delle rosacee, che comprende la maggior parte degli alberi e arbusti da frutto. La pianta del lampone è proprio un arbusto, e la più coltivata è di origine europea e dell’Asia minore, e produce questi frutti rosso opaco, ricoperti di leggera peluria, che potremmo definire un ‘super cibo’, anzi un ‘super frutto’. Questo frutto di bosco è difatti una miniera di vitamina A e C, che lo rendono un eccellente antiaging (favorisce la produzione del collagene), un rafforzante delle difese immunitarie, antiossidante, antinfiammatorio, protettivo delle funzionalità cerebrali, dei vasi sanguigni. E ancora, è un frutto diuretico, depurativo, ricco di acido folico perciò consigliato in gravidanza, remineralizzante (contiene potassio, magnesio, fosoforo). In fitoterapia viene utilizzato non solo il frutto, ma anche la foglia che diventa tisana diuretica e che favorisce il transito intestinale. Il succo di lampone è indicato in caso di stitichezza, colite, e forti dolori mestruali.

Un piccolo portento insomma, che è sempre bene consumare fresco ma si può reperire anche surgelato, essiccato o sotto forma di estratto, di succo, e nei negozi ben forniti si trova anche un delizioso aceto di lamponi. I maggiori benefici naturalmente si ottengono dal consumo a crudo, ma è innegabile la bontà del lampone sotto forma di confetture, sciroppi, gelati e preparazioni dolciarie in generale. Tuttavia si può accostare una salsa realizzata con i lamponi anche a piatti salati con le carni rosse (agnello, maiale), oppure sperimentare l’aggiunta di questo frutto a fresche insalate estive (provate ad esempio il mix di lamponi, foglie tenere di spinacino, e formaggio caprino a pezzetti, oppure un delizioso abbinamento di rucola e lamponi).

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag