Pubblicato il

La cena è servita (con le castagne)

Un menu interamente dedicato al saporito frutto disponibile tutto l’inverno

Carne cucinata con castagne
 thinkstock

Le castagne sono un prodotto versatile che si presta a tante preparazioni in cucina, dall’antipasto al dolce. Ecco allora un menu completamente dedicato al frutto autunnale ricco di proprietà benefiche e contenente una buona dose di sali minerali e vitamine. Nelle ricette compaiono castagne bollite; fate un conto di quelle serviranno per il pasto intero e lessatele insieme al fine di trovarle pronte per tutte le portate.

Leggi anche: FRUTA E VERDURA D’AUTUNNO, PROPRIETA’ E BENEFICI

Per cominciare Crostini di fegatini di pollo e castagne. Ingredienti per 6 persone: 300 gr di petto d’anatra – 100 gr di fegatini di pollo – 150 gr di castagne già lessate – 3 foglie di alloro – 1 cipolla – 200 gr di burro – 150 gr di pancetta a fettine – 100 ml di vino Passito – olio di oliva – sale e pepe.

Scaldate in una casseruola 4 cucchiai di olio e uniteci le foglie di alloro e la cipolla a tocchi. Fate cuocere a fuoco forte per 3 minuti, mescolando di tanto in tanto, quindi bagnate con il vino, abbassate la fiamma e unite le castagne bollite a pezzetti e i fegatini di pollo. Salate e pepate a vostro gradimento. Alzate la fiamma e fateli saltare per 2 minuti fino a quando saranno diventati sodi al tatto. Fate intiepidire il composto fuori dal fuoco, eliminate i pezzi di cipolla e le foglie di alloro e frullate il tutto aggiungendo il burro a pezzetti. Servite tiepido su pane bruschettato o crostini.

Il primo è semplice ma ricco di gusto: Fettuccine al sugo di castagne. Ingredienti per 6 per sei persone: 500 gr di fettuccine fresche, 40 castagne grandi, 5 foglie di alloro, 2 mele piccole, 1 spicchio d’aglio, sale, pepe, parmigiano reggiano grattugiato.

In due litri di acqua in ebollizione, leggermente salata, mettere l’alloro e le castagne sbucciate dalla pelle esterna. Cuocere per 20 minuti circa, fino a quando le castagne non saranno cotte ma sode e successivamente sbucciarle completamente. Durante questa operazione la castagna si romperà. In una padella soffriggere in poco olio l’aglio tritato finemente, aggiungere la mela sbucciata e tagliata a cubetti di 1,5 cm  e le castagne a pezzetti. Salare, pepare e aggiungere le tagliatelle leggermente al dente con un mestolo della loro acqua di cottura. Aggiungere un rametto di timo, far assorbire l’acqua e spolverare di parmigiano. Servire fumanti.

Leggi anche: TOP 5: CASTAGNE REGINE D’AUTUNNO

Si prosegue con un secondo piatto in cui le castagne si sposano con la lonza di maiale al latte. Ingredienti: 1,5 kg di lonza di maiale – 200 gr di castagne secche – olio di oliva q.b. – 1 litro e mezzo di latte intero – 1 foglia di alloro – sale e pepe q.b.

Fate rinvenire in acqua tiepida le castagne per almeno 8 ore.  Passato questo tempo, in una casseruola ovale, riscaldate l’olio, poi unite la carne che farete rosolare bene su tutti i lati a fuoco alto. Salate e pepate, coprite con il latte, aggiungete le castagne ben scolate, l’alloro e fate cuocere a fuoco basso per circa un ora e mezzo, girando la carne di tanto in tanto. Quando la carne è cotta, toglietela dal fuoco e fatela riposare per circa 10 minuti tenendola in caldo. Fate lo stesso con le castagne. Nel frattempo, se il latte risultasse ancora abbastanza liquido, fatelo rapprendere a fuoco alto, mescolando sempre in modo che non si attacchi al fondo della casseruola. Se ciò non bastasse fatela addensare con un pezzetto di burro mescolato a un cucchiaio di farina. Tagliate la carne a fette sottili e servitela ricoperta con la sua salsa e le castagne.

La lonza può essere accompagnata da un contorno ricco. Ingredienti: 5 patate di media grandezza, 600 gr di castagne, sale, pepe, 50 gr di burro, 2 foglie di alloro.

Sbucciare le patate e tagliarle a cubi di 2 cm per lato. Lessarle, ma tenerle sode. Lessare le castagne in acqua salata con l’alloro e sbucciarle. In una padella sciogliere il burro, quando è spumeggiante aggiungere le patate e le castagne a pezzi. Salare, pepare. Spadellare velocemente e servire.

Leggi anche: LIGURIA: FARINA DI CASTAGNE DEL BEIGUA (Turismo.it)

Il pasto si può concludere con le Crepes alla marmellata di castagne. Ingredienti: 10 crepes – 3 cucchiai di marmellata di castagne – 1 cucchiaio di rhum – 1 cucchiaio di zucchero.

Stemperate la marmellata di castagne con il rum in un pentolino a fuoco moderato e se il composto dovesse essere troppo denso aggiungetevi un po’ di acqua. Quando la marmellata risulterà semiliquida spalmatela sulle crepes, avvolgete queste su se stesse, allineatele su un piatto di portata, spolverizzatele con lo zucchero e servitele tiepide.