Pubblicato il

La Cheesecake diventa una delizia Veg

Il lieto fine di un pasto all’insegna dei desideri veg sarà un dolce dalla ricetta priva di ingredienti tabù

Cheescake alle fragole
Shutterstock.com

Per addolcire il palato dei vegani con una ricetta a base di formaggio cremoso, sarà necessario sostituire la maggior parte degli ingredienti di origine con surrogati altrettanto deliziosi. Occorrerà sicuramente molta creatività in quanto i biscotti ed i derivati del latte dovranno lasciare il posto ai datteri, alle noci ed alle nocciole. La preparazione della dolce portata dovrà cominciare dalla base, continuare con la cremosa farcitura, e terminare con il taglio della torta.

Per la base
250 gr di nocciole, anacardi e noci brasiliane
8 datteri denocciolati
250 gr di cocco grattugiato
1 cucchiaio di cannella in polvere

Per la crema di farcitura
250 gr di anacardi
125 gr di tofu compatto
125 gr di formaggio cremoso di soia
125 gr di panna di soia
150 gr di sciroppo di acacia
1 cucchiaio di succo d’arancia
1 cucchiaio di estratto di vaniglia

Preparazione
Far rivenire i datteri in acqua tiepida per cinque minuti e tritare il mix di noci e anacardi con il cocco e la cannella. Unire il tutto fino ad ottenere una crema granulosa che dovrà venire spalmata sul fondo di uno stampo circolare. Bisognerà, poi, riporre la base nel frigorifero affinché raffreddi. Nel frattempo la restante parte degli anacardi dovrà essere riposta in un piatto con dell’acqua per 5 minuti. Dopo aver fatto sgocciolare gli anacardi, andranno uniti e frullati insieme a tutti gli altri ingredienti della crema di farcitura. L’obiettivo sarà quello di ottenere una sorta di mousse, nonché un composto vellutato da spalmare sulla base precedentemente preparata. Livellare con una spatola il tutto e riporre nel freezer per circa 3 ore.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag