Pubblicato il

La melanzana, regina dell’estate

Tre ricette leggere e veloci per gustare in modo leggero l’ortaggio viola

Ortaggi
 thinkstock

Ortaggio estivo per eccellenza, la melanzana è un alimento estremamente versatile, che nella tradizione culinaria mediterranea occupa un posto di eccellenza, sebbene la sua origine sia indiana. Dalle polpette alla caponata, passando per la parmigiana e ripieni vari, la melanzana è la regina dell’estate, anche perché si adegua perfettamente alle esigenze di chi vuole mangiare leggero per mantenere la linea. Tuttavia c’è da dire che, sebbene l’ortaggio sia poverissimo di calorie, e anzi abbia proprietà depurative e stimolanti per la funzionalità epatica, ha un alto potere di assorbimento degli oli alimentari. Questo da un lato la rende così appetitosa, dall’altro può trasformarla in una bomba calorica. Vi proponiamo 3 ricette veloci per gustare le melanzane in modo leggero e saporito.

Melanzane alla menta. Lessate due melanzane tagliate a metà, gettandole in pentola quando l’acqua bolle e aggiungendo un pizzico di sale. In circa 5 minuti appassiranno, quindi toglietele con delicatezza e mettetele a scolare. Quando si saranno freddate, con una forchetta togliete la polpa che si staccherà facilmente dalla buccia, senza preoccuparvi di romperla, e mettetela man mano su una pirofila. Condite con una generosa manciata di menta fresca tritata, un filo d’olio d’oliva, aggiustate di sale e spruzzate con qualche goccia di aceto balsamico. Mescolate bene e lasciate riposare in frigorifero un paio d’ore. Servite fredde come contorno. Per questa ricetta vanno benissimo le melanzane di tipo violetta lunga palermitana la varietà oblunga) o di murcia (grossa e tonda), ma anche la tonda comune di Firenze (tonda e viola chiaro).

Pasta alla crema di melanzane. Tagliate a cubetti irregolari una melanzana (violetta lunga palermitana, la più piccantina tra le tipologie), e mettetela a cuocere su una padella con due spicchi d’aglio, olio d’oliva (un cucchiaio) e mezzo bicchiere d’acqua. Quando si saranno rappresi i liquidi e la melanzana sarà cotta (aggiungete acqua se rimane all’asciutto, ma attenzione a non farla lessare, deve solo mantenere l’umidità), spegnete e lasciate freddare. Mettete le melanzane nel frullatore con abbondante basilico fresco, e una manciata di pinoli, aggiustate di sale e frullate fino a che diventa una crema, con cui condirete la pasta decorando con qualche pomodorino a crudo. Va benissimo anche come condimento per la pasta fredda, con aggiunta di mozzarella e pomodorini a cubetti.

Baba Ganoush. Si tratta di una salsa di melanzane molto comune in Medio Oriente, gustosissima e perfetta per presentare questo ortaggio in un modo diverso. Si accompagna ai falafel, o si mangia semplicemente con il pane arabo o pita (ma anche il pane abbrustolito tipo bruschetta andrà benissimo). Occorre grigliare o cuocere al forno due melanzane oblunghe intere, bucherellandone la buccia: dovranno avere una polpa molto morbida e un aroma affumicato. Quando sono cotte tagliatele a metà e con un cucchiaio scavate la polpa, salatela e lasciatela a scolare il suo liquido. Mettetela in un contenitore basso e largo, schiacciatela con una forchetta fino a spappolarla, aggiustate di sale e aggiungete il succo di mezzo limone, uno spicchio di aglio schiacciato (anche due se gradite), una manciata di prezzemolo tritato e l’ingrediente speciale, un cucchiaio abbondante di tahina (salsa di semi di sesamo, la stessa che si usa per preparare l’hummus). Mescolate bene, e concludete con un filo d’olio e una spolverata di paprika.

Potrebbe interessarti