Pubblicato il

L’autunno si fa dolce con la torta Mont Blanc

Se dovessimo assegnare ad ogni stagione un gusto caratteristico, l’autunno rivivrebbe nel delizioso sapore di una fetta di torta Monte Bianco

torta alle castagne
 thinkstock

Mont Blanc, il nome potrebbe trarre in inganno e far credere che sia una torta di origine francese. In realtà, anche se non ci sono fonti comprovate, pare sia un un dolce tipico della cultura culinaria piemontese. La regione, infatti, essendo situata sul confine con la stato d’oltralpe, parrebbe aver esportato, secoli or sono, la ricetta della delizia dalla semplice preparazione.
Viene definito dai grandi chef nostrani come il dolce “stagionale” per eccellenza. La meritata nomea è dovuta alla stagionalità del suo ingrediente principale, il marrone, che fa la sua comparsa in cucina solamente nei mesi autunnali.
Portare in tavola questa autentica prelibatezza è un compito alquanto semplice e alla portata di tutte le cuoche della penisola. Al contrario, le tempistiche di preparazione sono piuttosto lunghe. E’ necessario infatti selezionare con cura le materie prime, in questo caso i marroni, e munirsi di pazienza nel trattare ogni castagna con il garbo e l’attenzione richiesti dalla ricetta.

Ingredienti per la preparazione del Mont Blanc

  • Castagne marroni 700 gr
  • Zucchero 120 gr
  • Latte 1/2 litro
  • Vanillina 1 bustina
  • Cacao in polvere amaro 10 gr
  • Rum 1 bicchierino
  • Sale 1 grosso pizzico
  • Panna fresca da montare 500 ml
  • Cacao in polvere 1 cucchiaino per spolverare
  • Cioccolato fondente a scaglie 2 cucchiai
  • Zucchero al velo 2-3 cucchiai
  • Marron glacesa pezzetti q.b.

Preparazione della torta
Intaccare i marroni, praticando un taglio sulla buccia esterna di circa 4 cm, fino ad arrivare alla polpa. Farli lessare in pentola a pressione, ricoprendoli di acqua a filo e facendoli cuocere per circa 10 minuti. Dopo aver spento il fuoco, bisognerà prenderli uno ad uno e sbucciarli completamente, togliendo anche la pellicina interna. Terminata questa operazione, metterli nuovamente nella pentola a pressione con il latte, lo zucchero e il sale, e farli bollire per 20 minuti.

Una volta trascorsi i 20 minuti, scolare bene i marroni, passarli al setaccio e incorporare alla purea ottenuta la vanillina, il cacao e il rum. Mescolare il tempo necessario per far amalgamare bene l’impasto, che dovrà essere piuttosto asciutto e compatto. Fare raffreddare il composto e lasciarlo riposare e indurire in frigorifero per almeno un paio di ore. Infine, passarlo nello schiacciapatate a fori grossi e posizionare gli spaghetti di marroni ottenuti su un piatto da portata a formare un monticello.

Montare la panna incorporando lo zucchero al velo, riempire una sac à poche e ricoprire il monticello di pasta di marroni con la panna montata. Guarnire il Monte Bianco sistemando dei pezzetti di marron glacé e delle scaglie di cioccolato fondente sulla panna, poi spolverare con del cacao amaro. Il dolce è servito!

Cosa serve per realizzare il dolce

Innanzitutto è necessaria una bilancia per pesare tutti gli ingredienti. Tra le proposte Amazon migliori c’è la Bilancia da cucina digitale Homever in acciaio inossidabile. Ha 5 unità di misura e display LCD, massima precisione con i quattro sensori, autospegnimento dopo 2 minuti di inattività, indicatore di sovraccarico e batteria scarica. Misura da 2g a 15kg. Il pannello in alluminio spazzolato è impermeabile e facile da pulire con un semplice panno umido.

Per preparare le castagne alla cottura, il taglia castagne di VANUODA è resistente e pratico. In acciaio inossidabile, con funzione a leva e manico antiscivolo.

Per schiacciarle ottimo lo schiacciapatate in acciaio di HOTLIKE, che viene venduto in kit insieme a una spazzola per la pulizia, un pelapatate multifunzione e 3 dischi intercambiabili. È lavabile in lavastoviglie ed è fornito di un anello per poterlo fissare al muro. Ha manici rivestiti in silicone.

Lo sbattitore ARIETE è l’ideale per montare velocemente la panna. Ha 250 watt di potenza, 5 velocità e funzione turbo. Dotato di doppie fruste per montare e per impastare.

Infine, la parte più piacevole: la decorazione del dolce! Spazio alla fantasia con il Set per decorare torte di Swirlcolor che include due sac à poche riutilizzabili e ben 12 beccucci in acciaio INOX, oltre a 4 stampi per cupcake in silicone e un praticissimo scovolino per la pulizia dei beccucci.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag