Pubblicato il

Orgoglio rosso con la torta ai lamponi

Il bosco incontra il mare in una ricetta di stagione

Torta ai lamponi 
iStock

In spiaggia con i sapori della natura da portare sempre con sé, mettendo da parte i capricci di stagione e scegliendo degli ingredienti più invernali ma freschi. Tutto questo all’interno di una ricetta ottima e semplice da preparare, che combina il sapore dei lamponi alla soffice pasta frolla. Curiose di provare il fascino del rosso? Ecco la ricetta proposta da Bertolini con il lievito dell’azienda consigliato per una migliore riuscita. 

Ingredienti. 190 g di zucchero, 95 g di farina, 70 g di fecola di patate, 4 uova, 1 pizzico di sale, la scorza grattugiata di un limone, 1 bustina di vanillina Bertolini, ½ bustina di lievito vaniglinato Bertolini.

Decorazione: 600 g di panna da montare, 75 g di zucchero al velo, 200 g di lamponi, alcuni fiorellini di zucchero. Farcitura: 150 g di zucchero, 65 g di burro, 4 cucchiaini di succo di limone, 2 uova, 300 g di lamponi, 100 ml di succo di frutta. Ingredienti Bertolini: lievito vaniglinato Bertolini, vanillina Bertolini.
Preparazione. In una terrina sbattete i tuorli con 4 cucchiai di acqua bollente e 2/3 dello zucchero, poi aggiungete la scorza del limone, la vanillina e lavorate fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungetevi la farina miscelata e setacciata con la fecola ed il lievito. Poi gli albumi montati a neve ben ferma con lo zucchero rimanente ed un pizzico di sale. Versate la pasta in una tortiera del diametro di 24 cm, imburrata ed infarinata. Cuocete nella parte bassa del forno già caldo (elettrico: 180°C, ventilato: 170°C, a gas: nella parte centrale, 190°C) per circa 35 minuti.

Adesso è ora di lavorare sulla farcitura. Mettete il succo di limone in un tegame con i lamponi lavati e fate bollire a bagnomaria per 5 minuti. Poi aggiungete lo zucchero ed il burro a pezzetti e mescolate, sempre a bagnomaria, fino al loro scioglimento. Sbattete le uova e unitele al composto, mescolando per altri 10 minuti, fino ad ottenere una crema densa. Lasciate raffreddare.

Tagliate la torta a metà, bagnate il disco inferiore con la metà del succo di frutta, spalmate metà della crema e ricomponete la torta. Bagnate la superficie del dolce con il succo di frutta rimanente e spalmate la crema avanzata. Per decorare infine, montate la panna con lo zucchero al velo, e create un reticolo in superficie. Decorate i bordi con la restante panna e disponete i lamponi ed i fiorellini di zucchero. Infine gustate e sentite l’odore del bosco e i profumi della terra. 

 

 
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag