Pubblicato il

Pasqua, le uova della solidarietà

Buone da mangiare, belle da vedere e in grado di regalare un sorriso a chi è meno fortunato: ecco le golose proposte di alcune delle più importanti associazioni italiane che hanno a cuore la vita tanto degli esseri umani quanto degli animali

Campagna Lav
Courtesy of©Lav

Se gli adulti attendono l’arrivo delle festività pasquali per godere di un break dalla vita lavorativa, i più giovani invece sono più interessati al lato più dolce della giornata, pronti a rompere le tradizionali uova di cioccolato, ghiotti di quella gustosa cioccolata che li compone e curiosi per la sorpresa custodita.

Malgrado il detto “Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi”, il bello della festa è trascorrere intensi momenti di spensieratezza con chi si ha più a cuore, che sia la famiglia o gli amici, pronti ad omaggiare i cari con un goloso presente. Perché accontentarsi delle banali proposte commerciali quando è possibile trovare soluzioni nobili, buone in tavola ma soprattutto etiche e solidali? Acquistando uno degli uovi proposti dalle principali associazioni umanitarie o animaliste italiane,  è possibile unire l’utile al dilettevole, avere il proprio dolce ma, allo stesso tempo, partecipare a progetti in grado di salvare la vita a tanti esseri umani ed animali.

Leggi Uova di cioccolato fai da te: la ricetta

Una delle realtà più attive è la LAV, ovvero la Lega Antivivisezione, che invita ad acquistare il proprio uovo in cioccolato fondente del commercio equo e solidale per sostenere la petizione che vede l’Associazione impegnata, insieme a Marevivo, a sostenere i diritti dei delfini chiedendone la loro libertà. La petizione intende sollecitare il Governo ed il Parlamento a varare una legge che vieti l’importazione di questi e di altri cetacei al fine di spettacolo e/o intrattenimento, costruendo piuttosto un rifugio in un’area di mare protetta che possa restituire loro una vita dignitosa in un habitat naturale. Al fine di poter prestare il proprio contributo, è possibile contattare i volontari nelle principali piazze italiane o recandosi presso la sede ufficiale: date e punti di ritrovo sono reperibili sul sito www.lav.it.

Leggi La Pasqua vegetariana dello Chef Capano

Lo scorso weekend anche l’Oipa è scesa nelle principali piazze italiane per sostenere la campagna di Pasqua “M’ama, mi mangia”, finalizzata alla riflessione, un invito rivolto a tutti coloro che non si rendono conto del tragico destino riservato agli animali considerati solo merce da macello per arricchire la tavola in vista delle grande mangiata: chi avesse perso l’occasione di acquistare le delizie in vendita, si è ancora in tempo, basta recarsi preso la sede di Via Albalonga 23 a Roma o nei tavoli ancora presenti nello stivale le cui sedi sono consultabili on line su www.oipa.org.

C’è chi lotta per la difesa dei diritti degli animali e chi si preoccupa per le persone bisognose: fino al prossimo weekend sarà possibile acquistare le uova solidali della Croce Rossa Italiana messe in vendita per finanziare le attività e le richieste di tutti coloro che necessitano di un supporto: a Saronno il ricavato sarà impiegato per l’acquisto di alimentari da distribuire alle famiglie meno abbienti così come a Cuneo, là dove si andrà ad apportare un valido aiuto nelle spese sanitarie mentre, nella capitale, i soldi andranno a sostegno delle attività promosse delle Unità Territoriali di Roma e Provincia in risposta ai bisogni della comunità. Per consultare il calendario ed i punti vendita dove sarà possibile acquistare le uova pasquali www.cri.it.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag