Pubblicato il

Ricetta vegan. Parmigiana di Natale con melanzane in crosta

Una ricetta esclusiva da Margutta RistorArte per Stile.it

Parmigiana di Natale con melanzane in crosta
Courtesy of © Margutta RistorArte
L’INGREDIENTE: Per il suo basso contenuto in lipidi e calorie (circa 17 calorie per 100 grammi), la melanzana è perfetta per la dieta, quando cucinata al forno o alla griglia. Tra le sue caratteristiche più interessanti, combatte la ritenzione idrica, favorisce l’aumento della produzione della bile, agevola la digestione. Grazie al suo alto contenuto in fibre, ha anche una elevata capacità saziante ed è un ottimo alimento da consigliare a chi ha problemi di stipsi. Infine è adatta anche per chi soffre di crampi muscolari, per il suo alto contenuto di potassio.
 
NOME DELLA RICETTA: Parmigiana di Natale di melanzane in una crosta con salsa di pomodoro profumato al basilico

LIVELLO DIFFICOLTA’: facile-medio

 
INGREDIENTI: Ingredienti per 4 persone. 360 gr di melanzane, 120 gr di salsa pomodoro, 250 gr di mozzarella, 320 gr di parmigiano grattugiato, 10 gr di basilico, 4 cucchiaini di olio evo, 1 litro di olio di semi di arachidi, 100 gr di farina, sale e pepe qb. 
 
TEMPO DI PREPARAZIONE: 60-70 minuti
 
SVOLGIMENTO: Tagliare le melanzane a fette passarle nella farina e friggerle in olio di semi di arachidi bollente fino a doratura. Levarle dall’olio e farle asciugare su un foglio di carta da cucina in modo che rimangano asciutte. In una teglia da forno fare uno strato di sugo di pomodoro, uno di melanzane e poi la salsa di pomodoro, il parmigiano, la mozzarella tagliata a dadini e il basilico e continuare con gli strati. Mettere in forno e cuocere per circa quaranta minuti. Preparare il cestino di parmigiano metterlo in una padella ben calda, farlo sciogliere e spegnere il fuoco. Lasciar intiepidire e adagiare su di un bicchiere a circonferenza larga, stringere per dare la forma al cestino. Lasciar freddare. Tagliare la parmigiana in dischi e metterla in un cestino di parmigiano croccante e decorare con basilico e listarelle sottili di melanzane croccanti.
 
IL LOCALE: Il Margutta RistorArte la culla del gusto dal 1979, nel rispetto di natura e ambiente. Locale di Tina e Claudio Vannini, racconta una storia di trentacinque anni di ottima cucina vegetariana accompagnata dall’amore per arte, musica e colori. Si trova in via Margutta 118, nel cuore del centro storico di Roma. Ringraziamo per la ricetta Isabelle Grabau.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag