Pubblicato il

Risotto alle arance, un primo profumato

L’agrume protagonista dell’inverno diventa l’aroma raffinato di un primo piatto elegante

Fette di arancia
 thinkstock

Perfetto per una cenetta a due, in cui prendere per la gola con un sapore raffinato che richiama la stagionalità: il risotto alle arance è un primo piatto delizioso, facile da preparare e di sicuro successo. Si associano più facilmente ai dessert, eppure le arance sono ottimi ingredienti per ricette salate, sposandosi perfettamente con primi piatti, pesce e carni. L’aroma dell’agrume unito alla morbidezza del riso si amalgamano alla perfezione: ecco la ricetta del risotto alle arance per due persone.

Leggi anche: Tartare di tonno e guacamole in salsa di arance

Cominciate preparando il brodo per il risotto, basterà un semplice brodo vegetale: fate bollire per un’oretta una carota, una costa di sedano e una cipolla in un litro d’acqua salata. Intanto lavate bene un’arancia bionda, possibilmente biologica, e grattugiatene la buccia (solo la parte arancione). Spremete a parte il succo, filtrando bene eventuali semi. Tritate uno scalogno e fatelo soffriggere in una casseruola con olio d’oliva. Aggiungete 180 grammi di riso carnaroli o arborio, e fate tostare mescolando bene. Quando il riso sarà imbiondito, sfumate con un dito di vino bianco, lasciate evaporare e aggiungete un mestolo di brodo bollente. Mano mano che il riso assorbe il brodo, aggiungetene un’altra mestolata, mescolando sempre e a fuoco medio (deve sobbollire). A circa 15 minuti di cottura potete aggiungere la buccia grattugiata, mentre a poco meno di 20 (quando il riso dovrebbe essere cotto) aggiungete il succo, mescolate e lasciate cuocere un minuto ancora. Spegnete e lasciate riposare qualche minuto, dopodiché mantecate con una noce di burro, che renderà il riso più cremoso. Se vi piace, potete spolverare il riso di lamelle di mandorla per dare una nota croccante, oppure con un trito generoso di prezzemolo. Accompagnate con un calice di vino bianco fruttato.

Leggi anche: Zucca e funghi, ottimi ingredienti da risotto

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag