Pubblicato il

Sapore d’inverno: Carciofi alle Arance

Un contorno colorato e saporito dal carattere agrodolce. Ecco i dettagli

Carciofi
 thinkstock
Anche se per molte piante l’inverno è il momento del meritato “riposo”, non è obbligatoriamente detto che l’orto rimanga vuoto durante i mesi freddi. Infatti per molte verdure il gelo non è un elemento negativo, ma, al contrario, contribuisce ad esaltare le qualità ed il carattere di alcuni prodotti. Ecco allora come dare vita ad un caldo contorno dal sapore tutto invernale: i Carciofi alle Arance.
 
 
Per cucinare la suddetta portata è bene utilizzare esclusivamente ingredienti di origine biologica. 8 carciofi, 5 arance, scalogno, aglio, olio d’oliva, il succo di mezzo limone, sale e pepe, saranno le materie prime necessarie per poter realizzare questo particolare contorno da servire tiepido. Insomma, una ricetta semplice e veloce dal delicato sapore agrodolce, abile a soddisfare anche i palati gourmet degli ospiti più esigenti. 
 
 
Come prima mossa è opportuno pulire i carciofi e dividerli in 4 spicchi. Una volta tagliati, è bene cospargerli con del succo di limone per evitare che anneriscano. Successivamente bisognerà spremere una sola arancia e dividere in spicchi le restanti 4. Dopodiché sarà necessario scaldare in una casseruola l’olio d’olivo con aglio e scalogno (entrambi tritati finemente), ed in un secondo momento aggiungere i carciofi, qualche spicchio di arancia (circa la metà), la scorza tagliata a listarelle ed il succo precedentemente spremuto. Per completare il piatto: salare, pepare e lasciare cuocere a fuoco basso per circa 40 minuti mescolando di tanto in tanto. A fine cottura, poco prima di togliere la casseruola dal fuoco, unire gli spicchi rimasti.
 

Potrebbe interessarti