Pubblicato il

Sformato di zucca, Halloween si fa vegan

Una ricetta con l’ingrediente più quotato di questo periodo, la zucca

Sformato vegetale
istockphotos
Regina dei piatti di stagione, tanto più in questo periodo a cavallo di Halloween, la zucca si può preparare in mille e più modi. Ecco un esempio di ricetta vegan per preparare un secondo o un piatto unico perfetto da servire in questi mesi, lo sformato di zucca.
 
Ingredienti 
1 zucca di media dimensione
Pane raffermo (circa 200 gr)
1 l di brodo vegetale
pane grattugiato
sale, pepe, noce moscata
olio d’oliva
 
Procedimento
Aprite la zucca e pulitela dai semi interni. Tagliatela a pezzettoni di grandi dimensioni, anche 10 centimetri per lato, con ancora la buccia, e avvolgeteli uno per uno in carta alluminio. Distribuiteli su una teglia con la polpa rivolta verso l’alto e infornate a 180° per circa 30 minuti. Ogni tanto aprite i cartocci e con uno stuzzicadenti provate a testare la cottura: quando la polpa sarà morbida togliete la zucca dal forno, liberatela dal cartoccio e lasciate raffreddare. A questo punto avrete una polpa dolcissima e morbida, che con un cucchiaio verserete in una terrina, scartando la buccia. Nel frattempo, mettete in ammollo il pane raffermo nel brodo vegetale – per prepararlo mettete a bollire per un’ora circa una carota, una cipolla, 3 coste di sedano, una presa di sale. Strizzate il pane con le mani e aggiungetelo alla terrina con la zucca. Se tutti gli ingredienti sono freddati, potrete lavorarli con le mani per amalgamarli, aggiungendo pane grattugiato fino ad ottenere un composto sodo e consistente. Aggiustate di sale, pepe, e una grattugiata di noce moscata. Riaccendete il forno a 180°, e versate il composto di zucca in una pirofila unta di olio d’oliva – anche sui lati (oppure foderata di carta forno se volete evitare del tutto i grassi), livellandolo sulla superficie e concludendo con una generosa spolverata di pane grattugiato che formerà una deliziosa crosticina. Infornate 30 minuti, e lasciate freddare prima di servire in modo che si compatti. 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag