Pubblicato il

Shake Shack, cheeseburger gourmet a New York 

Da chiosco rustico a luogo di culto per i newyorchesi che cercano un panino tradizionale e di qualità

Cheeseburger
iStock

Nel cuore del Madison Square Park, nella Midtown Manhattan più elegante e modaiola, c’è un posto che sfida a colpi di tradizionale cibo americano, il colosso di gusto Eataly che gli si para appena di fronte. Parliamo di Shake Shack un fast food passato nel giro di pochi anni dall’essere un piccolo chiosco nel cuore del parco, a diventare una grossa catena di hamburger apprezzati da più parti.

Una formula di successo che si basa su piatti gustosi, prevalentemente hamburger, patatine fritte e milkshake, una location da sogno, il cuore del parco attrezzato con tavolini e sedute, e una tempistica breve, si ordina e si mangia in pochi minuti.

Eppure, il ristorante nato nel 2004, e che oggi si è espanso fino a contare numerosi punti di ristoro anche a Los Angeles, nel resto dell’America e anche in Europa, ha i propri assi nella manica; ovviamente di tipo culinario. Infatti viene apprezzata dal consumatore un particolare miscuglio di gusto e ingredienti doc, come carne di manzo 100% naturale e priva di ormoni, e il morbido panino al burro che accoglie ingredienti come cetrioli, peperoni e funghi.

Cibo spazzatura quindi non proprio, se si considera anche il debutto in borsa dell’azienda, avvenuto a fine febbraio, ha letteralmente sbancato ogni previsione. Ecco quindi una mini-ricetta per preparare un hamburger domestico anche se non siete a New York secondo la ricetta di Al Femminile.

 
200g di carne di manzo macinata, 2 panini, 2 fette di formaggio (cheddar, monterey), 6 anelli di cipolla o cetriolo (facoltativo), insalata o una fetta di pomodoro, 4 cucchiai di salsa a scelta (ketchup, maionese, barbecue), 125 ml maionese, 1 cucchiaio ketchup, 1 cucchiaio senape, 1 cucchiaio cetrioli dolci affettati sottilissimi, 1 cucchiaino Tabasco. Formate l’hamburger con le mani a seconda della grandezza desiderata e utilizzando la carne. Mettete un filo di olio in padella e fate grigliare la carne su entrambi i lati per 3-5 minuti. Verso fine cottura aggiungete le fette di formaggio e lasciate sciogliere. Sul panino a scelta fate sciogliere una noce di burro. Mettete la salsa sulla metà inferiore del panino, poi la carne, l’insalata, il pomodoro ed eventualmente i cetrioli a fette. Non chiamatelo insomma semplice hamburger.
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag