Pubblicato il

Spritz d’Autunno

Il melograno diventa l’indiscusso protagonista degli apertivi autunnali

Spritz al melograno
 thinkstock

Con l’avvicinarsi dell’inverno e l’inoltrarsi dell’autunno, la voglia di uscire la sera si fa sentire sempre meno. Infatti, aperitivi in casa, intime cene tra amici e divertenti “dopo cena” in salotto, diventano conviviali soluzioni per trascorrere il tempo al caldo ed in compagnia.

Ma cosa offrire da bere ai proprio ospiti? Un cocktail analcolico da aperitivo, dai colori decisamente autunnali, potrebbe essere lo Spritz al Melograno. Il Melograno, infatti, originario di una regione che va dall’Iran alla zona himalayana dell’India settentrionale, è presente sin dall’antichità nell’intera area del Mediterraneo.

Oltre ad essere un frutto decisamente autunnale, vanta incredibili proprietà terapeutiche ed un gusto forte e deciso. Per dar vita ad un salutare drink analcolico sarà sufficiente utilizzare: 1 melograno, 2 cucchiai di zucchero di canna, 200 ml di acqua frizzante o soda, qualche cubetto di ghiaccio e 2 fettine di pompelmo o arancia per decorare.

Dopo aver diviso a metà il frutto, bisognerà estrarre i grani dal guscio con l’aiuto di un cucchiaio, senza dimenticare di eliminare l’amara pellicina bianca. In seguito, buona parte dei grani andrà centrifugata o passata al passaverdure, per ottenere un delizioso succo dal colore rosso.

Infine, sarà sufficiente aggiungere lo zucchero di canna e la soda alla nostra “spremuta di melograno”, e versare il drink in un bicchiere con dei cubetti di ghiaccio. Come ultimo passo, a seconda dei gusti dei vostri ospiti, il bicchiere di spritz analcolico potrà essere arricchito e decorato con qualche chicco di melograno e le fettine di agrumi.