Pubblicato il

Spuma, il soft drink Made in Italy

Bionda o Scura, è da sempre una della bibite più amate dal popolo. Ecco di cosa si tratta

drink, spiaggia, ragazze
istockphoto.com
La Spuma, come oggi la conosciamo, nasce nei primi anni venti, e nel 1925 la spuma della Paoletti bibite di Ascoli Piceno già vinceva a Bruxelles un concorso internazionale. Si tratta di una bevanda analcolica prodotta prevalentemente nel Settentrione, la quale è sempre stata considerata una bevanda “povera” in quanto economica ed alla portata delle tasche di tutti, dall’anziano al bambino. Era possibile, infatti, spezzare i caldi pomeriggi d’estate sorseggiandone un bicchiere in diversi locali, dalle vecchie trattorie ai bar dell’oratorio. Ad esempio, in Toscana, era abitudine ordinare un “mezzo e mezzo”: un bicchiere di spuma e vino rosso.
 
 
Dar vita a questo particolare soft drink non era poi così difficile: bastava mescolare acqua gassata, zucchero, caramello ed aromi vari tra cui, succo di limone, infuso di scorze di arancia, rabarbaro, vaniglia e spezie. I tipi di Spuma più comuni erano la classica “bionda” e la rivoluzionaria “scura”, che le maggiori ditte produttrici avevano creato con un gusto proprio, particolare e molto dissetante. Ad esempio, negl’anni ‘60 tutti i bar della Penisola cominciarono a servire quella che una volta era chiamata la “Nera”, ovvero la Spuma Scura: nonna della Coca Cola e mamma del Chinotto. Prodotta per la prima volta nel 1938 dall’azienda Spumador, era stata realizzata con l’infusione di 17 aromi differenti, i quali sono rimasti tutt’ora segreti.
 
Oggi, tra i diversi produttori di Spuma possiamo citare la Baladin, la quale per la produzione della Spuma Scura utilizza: chinotto, radice di rabarbaro (ma solo la frazione rosa) ed un infuso di scorza di arancia e vaniglia. Naturalmente il tutto unito ad acqua gassata, zucchero e caramello. Detto questo, per gli amanti del Lounge Bar, non esistono ancore cocktail degni di nota che possono vantare tra gli ingredienti tale prodotto, che, come già accennato, è sempre stato il soft drink preferito dal “popolo”. 
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag