Pubblicato il

Stuzzica l’appetito con lo zafferano

La “spezia-farmaco” è gustosa e salutare. Ecco ricette veloci che uniscono al sapore una dose di antiossidanti naturali

ortaggio cucinato con spezia
 thinkstock

L’Italia vanta zafferani dop come quello di San Gavino Monreale o quello di San Gimignano, prodotti di qualità che esprimono il gusto di un territorio vocato al gusto. Lo zafferano è un cosiddetto alimento-farmaco, che oltre a dare sapore e colore ai piatti combatte in modo potente l’azione dei radicali liberi grazie a crocina e crocetina.

Leggi anche: LO ZAFFERANO DELLA BASILICATA

Protegge gli occhi e previene le malattie dell’apparato cardiocircolatorio, favorendo la circolazione sanguigna e tenendo bassi i livelli di colesterolo “cattivo” grazie al licopene. Attiva il metabolismo grazie anche alle vitamine B1 e B2, mentre contiene l’8 per cento, contro lo 0,008 per cento della carota, di carotenoidi. Il fiore, dalla cui corolla si estraggono 3 fili di colore rosso vivo, sboccia nei campi ad ottobre e si schiude al mattino. La lavorazione è artigianale e la raccolta dei fiori viene fatta rigorosamente a mano.

Ecco cinque ricette facili per usufruire della preziosa spezia capace di dare un tocco di “oro” ai piatti.

Patate dorate: lessare le patate a cubetti. Sciogliere lo zafferano in una tazzina con un po’ di brodo e unirlo alle patate in padella. Fate rosolare 3/5 minuti e il piatto è pronto.

Crostini di zafferano: Pestare lo zafferano all’interno di un pezzo di carta forno in modo da ridurlo in polvere. Versarlo in una tazzina da caffè. Aggiungere un cucchiaio di acqua calda e, se possibile, lasciar riposare per almeno 30 minuti. Sciogliere in un pentolino a fuoco bassissimo il burro quindi unire lo zafferano con l’acqua di ammollo e spegnere. Amalgamare fino a che il burro non si raffredda e inizia a solidificare. Continuare a sbattere in modo da incorporare tutta l’acqua. Questo burro è ottimo spalmato su fette di pane tostato o crostini, anche come merenda. Utile anche come ingrediente da aggiungere a tutti quei piatti in cui adoperiamo il burro e ai quali vogliamo dare un gusto in più, o un aroma e un colore speciale.

Leggi anche: LO ZENZERO ALLEATO PREZIOSO DELLA LINEA

Cavolfiore giallo. Preparate una salsa di zafferano triturando lo scalogno e facendolo rosolare nel burro con un cucchiaio di succo di limone. Aggiungete un po’ di panna da cucina e una bustina di zafferano. Taglaite a pezzetti il cavolfiore e lasciatelo in una padella a cuocere a fuoco medio con acqua (ricoprite fino al livello della verdura). Aggiungete un pizzico di sale e quando il cavolfiore sarà morbido, versate la salsa e mescolate fino ad ottenere il colore omogeneo. La salsa è perfetta anche per il pesce.

Zuppetta di frutta. Fate saltare i cubetti di frutta in padella con un cucchiaino di zucchero, due foglie di basilico e lo zafferano. Servite con gelato fresco.

Biscotti zafferano e gocce di cioccolato. Alla pasta frolla aggiungete lo zafferano e gocce di cioccolato.