Pubblicato il

Sugoli d’uva, budino d’autunno

Il budino della tradizione a base di uva: un dolce al cucchiaio autunnale e assolutamente vegan

Budino
istockphotos
Chi sa di cosa parliamo avrà sicuramente l’acquolina in bocca e un fiume di ricordi intenso tanto quanto quello che provocavano le Madeleine negli scritti di Proust: i sugoli d’uva sono un ricetta che appartiene alla tradizione contadina, di antichissime origini e diffusione sempre più ristretta (salvo qualche versione industriale che compare occasionalmente nei supermercati), uno di quei piatti la cui ricetta andrebbe mantenuta in una cassaforte e tramandata come un oggetto prezioso alle generazioni future. Si tratta di un budino a base di mosto d’uva, che si prepara tradizionalmente durante il periodo della vendemmia nelle zone del Veneto e dell’Emilia, gustosissimo e, buona notizia, assolutamente vegan, perfetto per deliziare i palati di chi ha scelto una dieta priva di derivati animali. 
 
Probabilmente non avrete a disposizione il mosto, ma si può preparare questo budino anche partendo dall’uva, purché sia dolce e saporita, possibilmente biologica. Si preparano preferibilmente con l’uva nera, se reperite l’uva fragola il risultato sarà eccezionale, ma c’è chi apprezza anche i sugoli di uva bianca. Vi occorreranno 1 kg d’uva nera, 70 grammi di farina, 100 grammi di zucchero (dose variabile in base alla dolcezza della frutta) e acqua, circa 120 grammi.

Lavate e staccate tutti gli acini d’uva, che metterete a cuocere in una casseruola a fuoco lento per 5 minuti, aggiungendo quindi l’acqua e lasciando sobbollire altri 15 minuti. A questo punto l’uva sarà ben appassita e pronta per essere filtrata in modo da separare il succo ottenuto da buccia e semi. Se avete a disposizione il mosto questo passaggio si può saltare (calcolate circa 1 litro di mosto per 70/80 grammi di farina). Versate il succo d’uva ottenuto in una terrina e aggiungete, un poco alla volta, lo zucchero e la farina, mescolando bene con una frusta. Appena il composto sarà liscio e omogeneo, senza grumi, trasferitelo in una casseruola e cuocete a fuoco lento, mescolando sempre, come fareste con un normale budino. Arrivato a bollore, comincerà ad addensarsi: continuate per altri 20 minuti e spegnete. Trasferite il budino in uno stampo – o ciotole monoporzione – e lasciate freddare. Quando lo servirete, avrà una consistenza morbida e ‘gelatinosa’, tanto che lo potrete capovolgere prima di servirlo – se lo preferite più cremoso dovrete aumentare le dosi di acqua.  

 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag