Pubblicato il

Tiramisù estivo

Largo alla frutta di stagione per un dolce fresco e gustoso

dolce con crema e frutta
 thinkstock

D’inverno come d’estate: il tiramisù è il dolce della tradizione italiana che oltre ad essere reperibile in tutte le pasticcerie, viene preparato in casa con successo. E questo grazie a una ricetta semplice e veloce. Allora perché non mettersi a lavoro per deliziare amici e parenti con un tiramisù a base di frutta estiva?

Abbandoniamo per un attimo il caffè, cacao e mascarpone, poco indicati per la bella stagione e volgiamo le nostre abilità culinarie per la versione estiva del famoso dessert. Per sei persone occorre procurarsi 4 uova freschissime, 500 g di biscotti pavesini, 500 g di frutta fresca tra (fragole, pesche, albicocche o ciliegie), un bicchiere di liquore dolce, zucchero di canna e 250 g di zucchero a velo.

Versate il rosso di 2 uova in una ciotola e sbattetelo insieme alla quantità necessaria di zucchero di canna per ottenere un cremoso zabaione (il classico “uovo sbattuto”). Lavate la frutta di stagione, tagliatela in pezzi molto piccoli, sistematela in una ciotola e tenetela in frigorifero. Separate i tuorli dagli albumi delle due uova rimanenti, montate a neve i bianchi, rimestate il tutto con una frusta o un frullino ad immersione. Quando il composto risulterà schiumoso e morbido, aggiungete i due rossi, un cucchiaio di liquore e continuate a mescolare. Rendete l’impasto omogeneo e cominciate a versare lentamente lo zucchero a velo, continuando a rimestare per non far formare dei grumi.

Versate il bicchiere di liquore in una vaschetta profonda e capiente ed aggiungete mezzo bicchiere di acqua. Intingete i biscotti da entrambi i lati nel liquido e disponeteli man mano nella terrina che userete per servire il dolce. Fate un primo strato con i biscotti ben disposti uno accanto all’altro e cospargeteli con lo zabaione. Ricoprite la crema con la frutta fresca tagliata a tocchetti e procede a comporre un altro strato di savoiardi, crema e frutta fresca. L’ultimo strato finirà con lo zabaione fresco, senza frutta. Mettete in frigorifero e lasciate riposare il tiramisù estivo per una ventina di minuti. Servite e consumate il giorno stesso: è preferibile che il dolce venga gustato in tutta la sua freschezza!

Il tiramisù alla frutta va accompagnato da un vino liquoroso, da una sambuca ghiacciata o da un fresco limoncello, meglio se fatto in casa!