Pubblicato il

Top 5: Castagne regine d’Autunno

5 ricette con le castagne per portare in tavola tutto il sapore autentico dell’autunno

Castagne
 thinkstock

Le Castagne sono il frutto più versatile e goloso dell’anno. Ma non solo, le ricette dolci e salate che le vedono come indiscusse protagoniste sono davvero numerose, dal celebre Castagnaccio all’elegante torta Monte Bianco. Tuttavia, la top 5 delle gustose e veloci ricette a base di Castagne non può che cominciare da un delicato antipasto: le sfoglie con crema di castagne e scamorza affumicata. Per dar vita al succulento stuzzichino basterà spalmare le sfoglie con una dolce crema di castagne ed aggiungervi una fettina di scamorza precedentemente scottata in padella.

Leggi anche: TUTTA LA DOLCEZZA DEL SEMIFREDDO ALLE CASTAGNE

A seguire, portare in tavola un buon Risotto alle Castagne sarà una missione semplice e veloce: una volta raggiunta la metà della tradizionale cottura con il brodo, aggiungere qualche listarella di prosciutto crudo e delle castagne bollite. Mantecare con burro e formaggio grattugiato, e servire ben caldo. Per i palati meno esigenti, invece, gli Gnocchi di Castagne saranno un’ottima portata dal carattere autunnale: basterà aggiungere alle patate schiacciate, precedentemente lessate, della farina di castagne. In seguito, procedere con la tradizionale cottura in acqua bollente.

Invece, le Crêpes con la farina di castagne sembrano essere il piatto ideale per una calda merenda tra amici. Delicate e profumate, possono essere farcite a secondo dei gusti. Per ottenere una trentina di Crêpes basterà amalgamare mezzo litro di latte, 4 uova, 40 grammi di burro morbido, 200 grammi di farina di castagne ed un bel pizzico di sale. Una volta ottenuto un composto liscio ed omogeneo, procedere alla normale cottura in padella.

Leggi anche: L’AUTUNNO SI FA DOLCE CON LA TORTA MONT BLANC

Infine, per concludere una romantica cenetta autunnale, il dessert perfetto è il Bicchierino di Castagne al cucchiaio. Il dolce, caratteristico di questo periodo, viene preparato mescolando alla purea di castagne del cioccolato fondente fuso, del rum, del burro e dello zucchero. Dopo aver lasciato riposare il composto in frigorifero per circa un’ora, dare alla dolce portata un aspetto ancora più interessante sarà molto semplice: basterà guarnire i bicchierini monoporzione con panna montata e cioccolato a scaglie.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag