Pubblicato il

Tutta la delizia del caffè freddo

La bevanda estiva in tante varianti che ne rendono il sapore speciale

Caffè con ghiaccio
 thinkstock

Nei mesi caldi il piacere di un caffè freddo è qualcosa di sublime: non solo la freschezza di una bevanda ghiacciata, ma anche l’energia della caffeina e dello zucchero, che nelle giornate particolarmente afose possono diventare un toccasana. Ma oltre al classico caffè shakerato (caffè, ghiaccio, zucchero agitati fino a scioglersi ed amalgamarsi) potete sperimentare con mille e più varianti che stupiranno gli ospiti e sollazzeranno le vostre papille gustative. Naturalmente se non volete esagerare con la caffeina – è talmente buono che si rischia di assumerne troppa – preparatelo con il decaffeinato, il risultato sarà altrettanto buono.

Semplicissima l’idea di preparare un normale caffè, zuccherarlo, versarlo in una caraffa e lasciarlo raffreddare con una spezia in infusione che darà un aroma speciale. Potete provare con una stecca di cannella, oppure con dell’anice stellato, o ancora con un baccello di vaniglia o un bastoncino di liquirizia. Lasciate riposare in frigorifero per qualche ora, allungate con acqua e cubetti di ghiaccio, mescolate avendo cura di togliere le spezie e servite. Se volete l’effetto schiumoso shakerate un po’ di latte con un cucchiaio di zucchero e mettetelo nei bicchieri sopra il caffè.

Se desiderate una consistenza più corposa, potete preparare un caffè-frappé. Scegliete un gusto di gelato che ben si abbini al caffè (vaniglia, cioccolato, liquirizia, cocco), mettetene una generosa cucchiaiata nel frullatore con alcuni cubetti di ghiaccio. Versateci il caffè appena fatto non zuccherato e frullate: otterrete una meravigliosa bevanda schiumosa e dolce. Se volete provare un sapore particolare, sperimentate il gelato all’arancia col caffè: una delizia da intenditori.

Gli amanti del gusto alcolico invece possono preparare il caffè shakerato come da tradizione unendo a scelta un liquore, tra i meglio abbinabili c’è sicuramente l’Amaretto, oppure la Kahlua, ma potete anche provare con un distillato tipo brandy. Preparate il caffè espresso, mettetelo nello shaker ancora caldo con un bicchierino di liquore, 5 cubetti di ghiaccio, zucchero q.b. Chiudete e agitate finché il ghiaccio sarà sciolto: versate la bevanda in una coppetta da cocktail (il bicchiere dove si serve il Margarita). Se non avete uno shaker a casa potete utilizzare una semplice bottiglia di vetro (se i cubetti di ghiaccio ci passano) oppure una borraccia, o ancora un tupperware di forma allungata: è meno stiloso, magari non fatelo davanti agli ospiti, ma il risultato non è male per niente.