Pubblicato il

Un caffè, per favore

Anche la cortesia ha un prezzo ed il caffè per i maleducati in Francia costa di più

Tazza di caffè
 thinkstock.com

A Nizza, più precisamente nel ristornate La Petite Syrah, trionfa la cortesia mentre la maleducazione viene tassata. Tra le vie della cittadina della Costa Azzurra dire buongiorno, grazie e per favore è diventata una stupenda occasione per ritrovare la cordialità perduta ed al tempo stesso poter usufruire di uno sconto interessante.

Leggi: MOKA EXPRESS A TUTTO VAPORE

Infatti, i camerieri francesi del suddetto ristorante stufi della clientela frettolosa e maleducata, hanno deciso di far variare il prezzo del caffè in base alla cortesia mostrata. La formula vincente è senza dubbio: “Buongiorno, un caffè, per favore” la quale permette di far scendere il conto per la tazzina consumata da 7 euro ad 1 euro e 40 centesimi. Limitarsi, invece, a chiedere solamente “per favore” senza augurare “Buongiorno” con cordialità, comporta un aumento del prezzo pari al triplo. Infine, coloro i quali ordineranno la tanto amata bevanda senza mostrare alcuna educazione, si ritroveranno a pagare un conto salatissimo, pari a 7 euro.

Foto: SENSIBILI COME IL LATTE, CURIOSE COME IL VINO

Il risultato? Dopo qualche settimana di tensione, ora i clienti sembrano essere più rilassati e sorridenti. Quest’iniziativa particolare è figlia di un movimento di ricerca della cortesia che tocca molti paesi del mondo. Ad esempio, a Sydney il progetto “Pay With Kiss” ha dato la possibilità di pagare il conto con un bacio per un intero mese.

Insomma, per chi ha dimenticato le buone maniere sorseggiare un caffè nel noto locale di Nizza non sarà sicuramente un affare, ma rispolverando le vecchie abitudini si potrà godere di un servizio eccelso ad una modica cifra.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag