Pubblicato il

Un nuovo volto ad un grande classico: la Caprese Fingerfood

L’antipasto tradizionale del Bel Paese, rivisitato in chiave moderna, diventa la soluzione ideale e chic per un fresco aperitivo estivo

Caprese
 thinkstock

Dopo una stressante giornata lavorativa, dare vita ad un gustoso banchetto estivo cercando di rielaborare le ultime tendenze in fatto di ricette, non è per certo una passeggiata. Perché non rivisitare, allora, in chiave moderna le ricette più tradizionali della cucina nostrana? Ecco che la blogger “lapasticcioneria ha, infatti, trasformato la Caprese in una portata modaiola e chic, servendola in bicchierini monoporzione ed utilizzando ingredienti particolari.

Per la crema alle zucchine e basilico: zucchine 200 gr pulite, colla di pesce 4 gr, basilico 10 gr, sale ed olio di oliva q.b.
Preparazione: per ottenere una crema densa bisognerà pulire le zucchine togliendone le punte e la parte interna con i semini. Una volta pulite, la restante parte (200gr circa) andrà tagliata a tocchetti e fatta saltare in una padella antiaderente. Bisognerà fare attenzione ad intenerirle e a non farle disfare. Infine, sarà sufficiente trasferire nel frullatore le zucchine, metà del basilico ed un cucchiaio di acqua.

Tra una crema e l’altra bisogna ricordarsi di mettere in ammollo la colla di pesce dividendola in due ciotole di acqua fredda, in una bisognerà metterne 5 gr (per il pomodoro) e nell’altra 4 gr per la crema di zucchine.

Per la crema di pomodoro: pomodori ciliegia 300 gr, colla di pesce 5 gr, sale, basilico fresco 10 gr ed olio d’oliva.
Preparazione:  dopo aver tagliato i pomodorini a metà, bisognerà farli cuocere in padella per 20 minuti con un filo d’olio ed il basilico restante. In seguito, bisognerà passare il composto ottenuto nel passaverdura.

Nel frattempo bisogna far intiepidire nuovamente in due pentolini separati sia la passata di pomodoro che la crema di zucchine ed aggiungere le due quantità di colla di pesce facendole sciogliere bene. Versare, poi, direttamente la crema di pomodoro nei 4 bicchierini prescelti e riporre in frigo a rassodare. Trasferire anche la crema di zucchine in una ciotola, coprire con della pellicola e mettere in frigo a rassodare.

Per la finire: burrata stracciatella 250 gr.
Preparazione: Una volta che la gelatina di pomodori è ben soda, dividere anche la stracciatella nei 4 bicchierini, dopo averla lavorata leggermente con una forchetta. Infine, versare il composto di zucchine e basilico in una sacca da pasticceria munita di bocchetta stellata di 1 cm e decorare con questa la stracciatella.

*Si potrà anche guarnire la portata con qualche pinolo tostato

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag