Pubblicato il

Valpolicella, tra incontri vegani e mercati orientali

Il Consorzio Valpolicella presenzierà alla 49esima edizione di Vinitaly portando in scena abbinamenti Vegani ed imperdibile degustazioni

bottiglia, bicchiere, vino rosso
istockphoto.com
Cibi vegani, ‘Speedy Tasting’ ed una degustazione tutta dedicata al trade cinese. Sono questi i principali appuntamenti nel programma del Consorzio Tutela Vini Valpolicella che si presenta alla 49esima edizione di Vinitaly, il tanto atteso appuntamento che andrà in scena a Veronafiere dal 22-25 marzo 2015.
 
Oggi, il giorno di apertura della celebre Kermesse, si svolgerà il rendez-vous ‘V come Valpolicella, V come Vegan’, la degustazione che vede il celebre vino veneto abbinato alla cucina vegana. L’appuntamento è organizzato in collaborazione con Assovegan, Associazione Vegani Italiani Onlus, e propone l’inedito accostamento tra la Doc Valpolicella e lo stile di vita Vegan, due realtà accomunate dai valori di rispetto dell’ambiente e di tutela della biodiversità. Ad accompagnare i giornalisti di settore italiani ed esteri in questo ‘esperimento sensoriale’ ci saranno Nicola Frasson, degustatore di una nota guida italiana, e Renata Balducci, presidente dell’Assovegan.
 
 
Tuttavia, il ricco programma dedicato a questo vino dal carattere forte continuerà fino a mercoledì 25 marzo con imperdibili appuntamenti. Ad esempio, il Parmigiano ed i vini della Valpolicella saranno al centro delle ‘Speedy Tasting’, in collaborazione con Consorzio Formaggio Parmigiano Reggiano. Amarone della Valpolicella, Valpolicella e Valpolicella Ripasso saranno abbinati a tre diverse stagionature di formaggio negli appuntamenti di lunedì 23 alle 14.30, martedì 24 alle 15.30 e di mercoledì 25 alle 11.00.
 
Infine, tra i tanti obiettivi, il Consorzio Tutela Vini Valpolicella sembra essere deciso ad intercettare nuovi modelli di business nel Paese del Dragone. Questo è infatti lo scopo principale della degustazione in programma martedì 24 marzo ore 11.00, dedicata ad una delegazione composta da operatori e giornalisti cinesi. L’appuntamento, organizzato in collaborazione con la neonata Taste Italy!, società di promozione del vino e dell’agroalimentare italiano in Cina, vedrà anche la partecipazione di Francesco Ye, uno dei più grandi conoscitori del vino italiano in Cina.
 
 
Presso lo stand saranno presenti 21 aziende: Clementi, Coali – Tenuta Savoia, Corte Aleardi, Corte Archi, Damoli Bruno, Dindo, Ettore Righetti, Fidora Organic Wines, Flatio, Lavarini, Le Marognole, Menegolli, Montecariano, Pagani, Piccoli Daniela, Salgari, Scriani, Tenuta Il Canovino, Terre Di Leone, Zanoni Pietro, Zanotti Diego.
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag