Pubblicato il

Veggie-cake con frutta e carote

La ricetta della torta saporita che ama gli animali

Torta alla frutta
 thinkstock
Estasi degli animalisti ma anche di chi ha fatto della leggerezza e del gusto la propria bandiera persino a tavola. I dolci in cucina diventano vegani e riscoprono la semplicità dei sapori naturali e poco elaborati. Questa volta, il banco di prova di una cucina morbida e delicata è quello difficile della pasticceria domestica. Ma la ricetta della torta vegan con mandorle e frutta non deluderà i più scettici. La capacità di amalgamarsi con l’impasto della banana, si lega all’emulsione prodotta dalle mandorle, per realizzare un dolce profumato che non ama i chili in più e rispetta gli animali. Ecco come realizzarla in poche mosse secondo i consigli del blog Cucina Green. 
 
SCOPRI TANTE E GUSTOSE RICETTE

Per gli ingredienti, avete bisogno di: 250 g di farina, 180 g di carote sbucciate, 100 g di mandorle sgusciate e spellate, 100 g di polpa di banana (1 banana media), 100 g di zucchero di canna

1 arancia grande, 4 cucchiai di acqua e 1 bustina di lievito per dolci. Per la preparazione. Mettiamo le carote sbucciate e tagliate in pezzi grossi dentro il robot o il tritatutto, insieme alle mandorle e a un cucchiaio di zucchero. Frulliamo fino ad ottenere una purea. Aggiungiamo anche la banana e frulliamo pochi secondi finché non si è amalgamata.

Trasferiamo la purea di carote mandorle e banana in una ciotola grande, aggiungiamo un pizzico di sale, il succo di un’arancia, quello di mezzo limone e  due cucchiai di acqua. A parte setacciamo la farina con il lievito per dolci, aggiungiamo lo zucchero di canna e mescoliamo. Uniamo quindi i due composti versando tutta in una volta la farina sulla purea di carote e mescoliamo energicamente fino ad ottenere un composto spumoso e senza grumi. Versiamo il composto nella tortiera che avremo ricoperto con un disco di carta forno, I lati invece possono essere spennellati con un po’ di olio di semi. Livelliamo il composto, dando dei colpi decisi sul piano di lavoro quindi inforniamo immediatamente a 200°C abbassando a 180 ° dopo i primi 5 minuti (175 ° se forno ventilato). Procediamo a cuocere per ulteriori 30 minuti facendo sempre la prova stuzzicadenti prima di sfornare. Infine decorate a piacere con zucchero a velo e gustate dopo il raffreddamento.