Pubblicato il

Vichyssoise: un monumento alla semplicità bon ton

Non una banale zuppa, ma una nobile portata capace di soddisfare anche i palati più eleganti e delicati

Vichyssoise
 thinkstock

La Creme Vichyssoise, è una crema  fredda di porri e patate di invenzione del cuoco francese Louis Diat, che la creò presso il Ritz-Carlton di New York, nel 1917. Questa portata negl’anni è divenuta un vero e proprio caposaldo della cucina internazionale, dalle tavole francesi ai ristoranti d’oltreoceano. Non stiamo parlando di una semplice zuppa, ma di una vera e propria esperienza sensoriale.

Questo piatto, infatti, è stato creato dallo chef francese Diat in ricordo dei sapori della sua infanzia trascorsa in Francia, in provincia di Vichy. La zuppa, servita negli hotel più blasonati, vanta una ricetta facile ma incredibilmente delicata ed ha la sorprendente capacità di poter essere servita fredda, tiepida e perché no, con una piccola deroga alla ricetta originale, anche calda.

Ingredienti:
patate 500g
porri (la parte bianca) 300g
cipolla bianca 1
burro 1 cucchiaio
latte fresco intero 2,5dl
panna fresca 100g
brodo di pollo 1l
erba cipollina tritata
noce moscata
sale & pepe

Preparazione: sbucciare le patate e la cipolla. Tagliare le patate a fettine. Tritare la cipolla ed affettare i porri, e farli rinvenire in una pentola con del burro per 5 minuti a fiamma media, senza far colorare. Quando i porri e la cipolla saranno morbidi, aggiungere le patate ed il brodo, aggiustare di sale e pepe, aggiungere un po’ di noce moscata e lasciar cuocere a fuoco medio per 30 minuti. In seguito, bisognerà passare la zuppa al mixer e lasciarla raffreddare completamente. Infine, sarà sufficiente aggiungere il latte e la panna, e passare la crema ottenuta al colino. Trasferire la creme Vichyssoise in frigorifero per almeno 4 ore. Servire con una spolverata di erba cipollina.

*Si sposa alla perfezione con qualche crostino dorato nel burro

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag